Passa ai contenuti principali

Le qualità elementari, basi dell’astrologia.

Il fondamento di tutta l’Astrologia, antichissima disciplina nata allo scopo di intendere e spiegare il mondo e la natura umana, risiede nelle qualità primarie o elementari, coppie di opposti che combinandosi in maniera differente, danno origine ai quattro elementi.

Questi principi primi che vanno intesi in forma simbolica più che letterale (nel mondo sensibile non si presentano mai in forma pura), sono da una parte il Caldo ed il Freddo (la temperatura come qualità primaria), dall’altra l’Umido ed il Secco (l’umore come qualità secondaria).


Il Caldo è la forza primaria che da origine alla vita, è un’energia maschile, attiva, eccitante ed espansiva che attraverso la sua forza invadente tende a fondere le cose che tocca. Si tratta di un principio dinamico che esprime la sua azione verso l’esterno. Nella vita umana corrisponde all’iniziativa, all’espressione, all’ottimismo, alla volontà appassionata, all’eccitazione ed al movimento. Equivale al principio di espansione.

Il Freddo è il contrario del calore: è un principio statico che dà origine ad una materia pesante e con poca energia, la quale tende a fissarsi e ad ostacolare. Al contrario del calore che rappresenta il movimento centrifugo, il freddo è una forza centripeta che si dirige perciò verso l’interno, assorbendo ed immobilizzando al tempo stesso. Il Freddo perciò concentra, condensa e difende, tendendo alla lentezza ed alla pesantezza. Nella vita degli uomini è analogo a concetti come l’introspezione, la profondità, l’inibizione, il controllo. La sua caratteristica principale è la contrazione.

L’Umido è il principio passivo, la base del femminile, il nome simbolico che si dà a una materia poco consistente, ma flessibile ed adattabile. Essendo carente di forma propria favorisce la varietà, l’adattabilità e la trasformazione. È una forza permeabile che distende ed omogenizza, rinfrescando al tempo stesso. Il suo movimento tende alla fluidità ma nel senso passivo della parola, le sue manifestazioni sono riflessi di stimoli esterni. Nella vita umana porta al contatto, all’empatia, ma anche all’adattamento e alla variabilità. L’umidità si esprime nel vincolo.

Il Secco è il contrario dell’umidità: è il principio simbolico che descrive una materia rigida che non si adatta né fluisce e che possiede limiti precisi e taglienti. Se l’Umido si espande, il Secco indurisce e blocca. Si impone quando si fissa. Nel secco le energie organiche si condensano ed entrano in tensione fino al possibile limite della rottura. A livello umano descrive processi come la precisione, il rigore, l’ostinazione, lo sforzo generato dalla tensione. La sua qualità principale è il dominio.

A giudizio degli antichi, la Vita si formava perciò quando il Caldo, elemento maschile ed espansivo, entrava in combinazione con l’Umido, femminile e vincolante (nel senso che forma legami, vincoli). A partire da queste due definizioni si determinavano i loro opposti antagonici, il Freddo ed il Secco, sfavorevoli allo sviluppo dei processi vitali.

I quattro Elementi astrologici (Fuoco, Terra, Aria ed Acqua).

Le diverse combinazioni delle qualità primarie portano concettualmente alla formazione dei più noti Quattro Elementi (rappresentazioni reali in questo caso e ben riconoscibili nel mondo umano), che sin dalla tradizione antica si compongono nella seguente maniera:

Caldo + Secco = Fuoco.
Caldo + Umido = Aria.
Freddo + Secco = Terra.
Freddo + Umido = Acqua.

(Naturalmente non sono possibili le combinazioni di Caldo e Freddo, Umido e Secco perché queste forze, essendo opposte, si annullerebbero reciprocamente).

Se a questi quattro Elementi (Fuoco, Terra, Aria ed Acqua) introduciamo una ulteriore classificazione basata nelle tre modalità di espressione (Cardinale, Fissa e Mutabile) si vengono a formare i dodici Segni zodiacali (i quattro elementi moltiplicati per le tre modalità).

Principali caratteristiche dei quattro Elementi.

Dalla descrizione delle coppie di qualità di base, come abbiamo detto, è possibile dedurre le più importanti caratteristiche dei quattro Elementi. Delle due proprietà presenti in ogni Elemento, la prima è quella dominante.

Fuoco (caldo e secco): espansivo e dominante. Simbolizza l’energia che irradia, il movimento, la fiducia. Ma anche l’impazienza, l’esagerazione, il dominio dispotico.
Il Fuoco si esprime in tre modalità di vibrazione, corrispondenti ai tre segni: Ariete (cardinale), Leone (fisso) e Sagittario (mutabile).

Aria (umida e calda): espansiva e tendente al vincolo. Indica il movimento elastico (a tutti i livelli, desideri, idee, sentimenti..) verso l’esterno, il pensiero astratto, ma anche le emozioni superficiali, le differenze, il disaccordo.
L’elemento Aria si suddivide quindi in: Bilancia (cardinale), Aquario (fisso) e Gemelli (mutabile).

Terra (secca e fredda): dominante ed introversa. È caratterizzata dalla pazienza, dallo sforzo e dalla prudenza. In negativo indica rigidità, separazione, egoismo.
I segni di Terra sono perciò: Capricorno (cardinale), Toro (fisso) e Vergine (mutabile).

Acqua (fredda ed umida): introversa e tendente al vincolo. È sentimentale, amante della tranquillità e dalla fantasia, ma si caratterizza anche per l’inerzia, l’indolenza e la mancanza di praticità.
Come negli altri casi anche in Acqua sono presenti tre modalità che vanno a formare i tre Segni di questo elemento: Cancro (cardinale), Scorpione (fisso) e Pesci (mutabile).

Conclusioni.
A livello pratico la conoscenza di questi concetti teorici di base diventa fondamentale perché aiuta a comprendere le caratteristiche degli Elementi e per estensione anche il comportamento dei Segni, facilitando al tempo stesso l'intero processo di interpretazione astrologica.

- Bibliografia: “Astrologia razionale” di Adolfo Weiss.

Copyright © 2019 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.

Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica. Il  grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori ( karma personale ) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico ( karma familiare ). Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale. Premessa sul grado 29. In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai   29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno. A livello astrologico lo Zodiaco è ...

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista...

Il segno nascosto (o occulto) in astrologia.

Lo sapevate che tutti noi possiediamo un segno nascosto? Questa è almeno la conclusione a cui sono arrivati recentemente alcuni esperti di astrogenealogia. Io ho voluto trasladare i loro studi anche al campo dell’astrologia karmica. Ecco allora cosa di cosa si tratta. Il segno nascosto: una nuova tecnica astrologica. Oggi vi voglio parlare di una tecnica astrologica abbastanza recente che sono convinta generarà un certo interesse in molti appassionati di astrologia (o almeno così è stato nel mio caso): la ricerca del segno nascosto o occulto all’interno della Carta Natale. Gli studi sul segno nascosto sono nati nel seno dell’ astrogenealogia sudamericana e sono stati sviluppati   principalmente dagli astrologi Claudia Azicri (argentina) ed Enzo de Paola (venezuelano) che li hanno divulgati in seguito tramite libri e numerose conferenze. Avevo già sentito parlare del tema all'interno della comunità astrologica internazionale, poi ho avuto modo di approfondirlo nel ...

Il Vertex in astrologia: la porta del destino.

All’interno della Carta Natale esiste un elemento molto interessante denominato Vertex (Vx) . Non si tratta né di un pianeta né di un asteroide, ma di un punto fittizio calcolato tramite diverse operazioni matematiche (vedi la nota alla fine del post per localizzarlo facilmente nella tua carta natale). Il Vertex , ed il suo punto diametralmente opposto, l’ Antivertex , furono scoperti dall’ingegnere ed astrologo canadese L. Edward Johndro (1882-1951) intorno al 1920, e vennero poi approfonditi da un suo studente, l’americano Charles Jayne (1911-1985) . Quest’ultimo definì il Vertex come l’“ Ascendente elettrico ” perché correlato dal suo insegnante alla teoria del campo elettromagnetico della Terra. Secondo questa ipotesi che voleva unire scienza ed astrologia, l’asse Ascendente/Discendente indicherebbe qualità magnetiche presenti nella nostra Carta, il Medio Cielo ed il Fondo del Cielo qualità gravitazionali , mentre Vertex e Antivertex assumerebbero appunto qualità ele...

Luna Nuova in Vergine, 7 Settembre 2021

Martedì 7 settembre, alle 2.51 della notte ora italiana, si verificherà il Novilunio mensile ai 14º 37’ del segno della Vergine. Si tratta a mio avviso di una lunazione particolarmente interessante e potente che ci aiuterà a poter interpretare al meglio le energie che questo 2021 richiede sia a livello globale che personale. È un momento decisivo che ci porta finalmente a fare delle scelte pratiche, a prendere delle decisioni reali che riguardano principalmente la direzione in cui vogliamo proseguire. Sappiamo che ogni Luna Nuova rappresenta l’inizio di un ciclo. È un momento soggettivo, impulsivo ed emotivo in cui a livello simbolico possia mo piantare il seme di una intenzione da coltivare nei prossimi sei mesi . Dice il famoso astrologo Dane Rudhyar: “Il ciclo delle lunazioni, come tutti i cicli di relazione, è un movimento che coinvolge due fattori [il Sole e la Luna], che si muovono con velocità diverse e su piani diversi, e la cui relazione produce dei risultati definitivi (o...