Passa ai contenuti principali

La Luna in Bilancia nei bambini.

Eccoci di nuovo al tema dell’astrologia infantile: come madre ed astrologa ritengo che la lettura della carta natale dei più piccoli possa offrire un valido aiuto per approfondire le loro dinamiche psicologiche, per scoprire l'immagine che hanno di noi adulti, quali sono i meccanismi psicologici di sicurezza a cui si afferrano. Soprattutto sono convinta che ci fornisca utili indicazioni su come ci dobbiamo comportare con loro per aiutarli nel loro sviluppo personale.

Oggi perciò analizzeremo la Luna in Bilancia nei bambini (i links alle Lune negli altri segni finora pubblicate si trovano alla fine dell’articolo).


Significato della Luna in astrologia.

La Luna rappresenta il mondo emozionale di una persona ed i meccanismi interni di nutrizione, sicurezza e protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei). Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume perciò un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta.

Caratteristiche dei bambini con la Luna in Vergine. Valido anche per gli aspetti Luna-Venere: in questo caso consiglio di leggere anche la descrizione contenuta in La Luna in Toro nei bambini.

(La descrizione viene fatta senza considerare la posizione per casa e gli aspetti alla Luna che possono modificare, anche profondamente, il comportamento del soggetto).

Nella Bilancia, segno di Aria, le energie fluiscono tra dentro e fuori, tra me e gli altri, tra il dare ed il ricevere. Questo segno è l’incaricato dello Zodiaco di unire parti diverse ed armonizzare le opinioni, evitare l’aggressività ed i conflitti. Il senso di sicurezza e protezione dei bambini con la Luna in Bilancia è perciò associato all’armonia, alla bellezza e all’accettazione.

Sono bambini sensibili, pacifici, moderati e conciliatori.
Amano stare in compagnia più che da soli.
In generale odiano le discussioni, sono un “ponte naturale” fra le parti in conflitto.
Hanno qualche difficoltà per esprimere i propri desideri e la naturale aggressività presente in ognuno di noi.
Tendono a negare qualsiasi tipo di problema o malessere interno (non vogliono sentirlo né comunicarlo).
Costa loro prendere decisioni ed agire, soprattutto perchè temono di sbagliare.
Tendendo a dubitare più del dovuto rischiando di perdere spontanietà.

Talenti dei bambini con la Luna in Bilancia.

Sono naturalmente amabili e diplomatici.
Si sanno adattare alle persone ed alle situazioni, anche nuove, che si presentano.
Possiedono l’innata capacità di capire ed interagire con il prossimo. Anche gli altri si sentono particolarmente a loro agio con loro.
Comprendono i risvolti delle situazioni e nelle situazioni complicate, sia interne che esterne, cercano di raggiungere un equilibrio.
Tutti i temi di relazione (famiglia, ambiente scolastico, amichetti) risultano molto importanti per loro.
Possiedono un naturale dono per l’estetica ed innate doti artistiche (da sviluppare).

La madre di un bambino con Luna in Bilancia.

È di solito una persona amabile e di gran gusto, a cui piace stare in mezzo alla gente e partecipare ad attività sociali, culturali ed artistiche. Per lei sono importanti l’aspetto fisico, le apparenze e le buone maniere. È spesso compiacente e tende a sacrificare i propri desideri pur di accontentare quelli degli altri.

Se sei la madre di un bambino con la Luna in Bilancia, prova a chiederti: “Mi rendo conto dell’eccessiva importanza che do a ciò che pensano e vogliono gli altri?”

Il karma di un bambino con la Luna in Bilancia.

All'interno della Carta Natale, la Luna è un importante indicatore karmico in quanto rappresenta uno dei principali punti del Passato dell’Anima ed il nesso con l’incoscio. Il segno in cui si trova la Luna indica comportamenti, atteggiamenti e sentimenti presenti nel punto finale di una recente vita precedente.

Il bambino con la Luna in Bilancia porta con sè un’eredità karmica legata al tema delle relazioni con gli altri, in particolare quelle amorose o sociali. Ci sono diversi scenari possibili: può essere che quest’anima abbia avuto difficoltà ad esprimere i propri desideri (incluso dovette stare in silenzio) oppure non riuscì a prendere decisioni drastiche o a dire di no in alcune situazioni importanti. Che sia stata influenzata dalle opinioni degli altri o che si sia dovuta adattare all’ambiente circostante, generalmente superficiale.

Consigli per chi ha un figlio con la Luna in Bilancia.

Dato che la Luna rappresenta un meccanismo di protezione emozionale, ogni bambino reagirà instintivamente secondo le caratteristiche del segno per proteggersi da quelle situazioni che gli provocano malessere interiore.

Vediamo allora qualche consiglio:

-            Evitare litigate e discussioni in loro presenza. Se queste situazioni fanno soffrire tutti i bambini, il piccolo con la Luna in Bilancia si sentirà particolarmente turbato o angosciato.
-            Aiutarli a generare una maggiore fiducia in se stessi e nelle loro opinioni.
-            Accompagnarli non solo nell’esprimere i propri stati d’animo, ma invitarli anche a comunicare le proprie considerazioni su situazioni familiari, scolastiche ecc.
-            Se si sentono particolarmente tristi quando sentono di aver commesso qualche errore, spiegare loro che sbagliare succede a tutti e non per questo bisogna demoralizzarsi.
-            Se notate che dubitano eccessivamente nel prendere una decisione evitate di parlarne troppo, accompagnateli invece alla ricerca di ciò che sentono istintivamente. Da grandi infatti dovranno imparare a prendere decisioni “dallo stomaco” e non dalla mente.
-            Evitate di prendere decisioni per loro, altrimenti da adulti avranno la tendenza a scaricare le responsabilità proprie sugli altri.
-            Sono utili corsi di yoga o mindfullness per bambini che li aiutano a generare calma e tranquillità interna. Oppure attività sportive che sviluppino l’equilibrio fisico (discipline orientali, sci, pattinaggio...)
-            Incoraggiateli in tutti modi, anche con l’esempio personale, ad avere autostima ed amore prima di tutto per loro stessi.

Copyright © 2020 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.

Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.

Articoli relazionati:

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

La Luna in Ariete nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Ariete. I loro talenti. La madre di un bambino con Luna in Ariete. Il karma della Luna. Consigli per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Ariete. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Ariete. (Valido anche per aspetti Luna - Marte) Sono caratterizzati da forza, decisione e coraggio. Diventano facilmente irascibili quando non possono fare ciò che desiderano e danno spesso in escandescenz...

La Luna in Cancro nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro. I loro punti di forza. La mamma di un bambino con Luna in Cancro. Il karma della Luna. Consigli vari per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Cancro. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro . Sono emotivi, sensibili e molto affettuosi. Sono fondamentalmente introversi e a volte paurosi.                 ...

La Luna in Toro nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Toro. I loro talenti. La madre di un bambino con Luna in Toro. Il karma della Luna. Consigli per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Toro. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Toro .   (Valido anche per aspetti Luna - Venere: in questo caso consiglio anche di leggere La Luna in Bilancia nei bambini ). Sono affettuosi ed hanno bisogno costante di coccole e di contatto fisico. Amano gl...

Il Vertex in astrologia: la porta del destino.

All’interno della Carta Natale esiste un elemento molto interessante denominato Vertex (Vx) . Non si tratta né di un pianeta né di un asteroide, ma di un punto fittizio calcolato tramite diverse operazioni matematiche (vedi la nota alla fine del post per localizzarlo facilmente nella tua carta natale). Il Vertex , ed il suo punto diametralmente opposto, l’ Antivertex , furono scoperti dall’ingegnere ed astrologo canadese L. Edward Johndro (1882-1951) intorno al 1920, e vennero poi approfonditi da un suo studente, l’americano Charles Jayne (1911-1985) . Quest’ultimo definì il Vertex come l’“ Ascendente elettrico ” perché correlato dal suo insegnante alla teoria del campo elettromagnetico della Terra. Secondo questa ipotesi che voleva unire scienza ed astrologia, l’asse Ascendente/Discendente indicherebbe qualità magnetiche presenti nella nostra Carta, il Medio Cielo ed il Fondo del Cielo qualità gravitazionali , mentre Vertex e Antivertex assumerebbero appunto qualità ele...

La Luna in Gemelli nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Gemelli. I loro talenti. La madre di un bambino con Luna in Gemelli. Il karma della Luna. Consigli per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Gemelli. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Gemelli .   (Valido anche per aspetti Luna - Mercurio). Sono intelligenti, brillanti e giocherelloni. Amano essere informati di ciò che succede intorno a loro e nel mondo. Hanno un carattere cambiante,...

Esperienze karmiche: ricordi di vite passate.

Questo è il racconto della regressione ipnotica di una paziente che Stanislav Grof , famoso psicologo transpersonale di origine ceca, descrive nel libro “The adventure of Self Discovery”. “Il processo stava producendo un enorme effetto sulla paziente. Questa descrisse come si trovava nel bel mezzo di una violenta battaglia nell’antica Persia. All’improvviso sentì un dolore acuto nel petto provocato da una freccia. Si trovava quindi stesa per terra, nella polvere, in una giornata di gran calore. Nel cielo azzurro sopra di lei incominciò ad intravvedere degli avvoltoi che poco a poco si avvicinavano a lei volteggiando in grandi circoli. Gli animali infine si appoggiarono per terra e la circondarono aspettando che morisse. Lei però resisteva e rimaneva in vita, ed allora alcuni di questi avvoltoi si avvicinarono ed incominciarono a strapparle pezzi di carne viva. Gridando e tirando colpi intorno a lei, la donna cercava di combattere una battaglia disperata ma già persa contro i rapaci...