Passa ai contenuti principali

Giove in Capricorno 2019 - 2020.

Lunedì 2 dicembre 2019 Giove entrerà nel segno del Capricorno e vi rimarrà fino al 19 dicembre del 2020 con un periodo di retrogradazione che durerà dal 15 maggio al 12 di settembre.

Giove, la principale divinità del pantheon romano, Padre degli uomini e degli dei, in astrologia è considerato un pianeta sociale che simbolizza concetti come l’ottimismo, l’esplorazione, il processo di conoscenza, l’espansione della coscienza, la ricerca della Verità e l’insegnamento.

Photo by trashhand from Pexels


Ritenuto dagli antichi il “benefico maggiore”, Giove governa i segni del Sagittario e dei Pesci, viene esaltato in Cancro, motivo per cui trova il suo esilio o confine proprio in Capricorno, segno diametralmente opposto.

Secondo l’interpretazione fornita dall’astrologia karmica, Giove è considerato il Signore del karma positivo e all’interno della nostra Carta Natale rappresenta (per segno, casa ed aspetti), tutto quello che abbiamo seminato e raccolto in vite anteriori, evidenziando in quali ambiti della nostra vita possiamo disporre oggi di maggiori fortune e facilità.

Al tempo stesso Giove è la nostra guida, il maestro interno che ci aiuta ad espandere la coscienza e a ricercare sia il senso delle nostre esperienze vitali che la Missione della nostra Anima in questa incarnazione (indicata dai punti evolutivi della carta natale).

Non sempre tutto è così facile con Giove, perché comunque per colpa del suo eccessivo ottimismo spesso rischiamo di diventare arroganti e di esagerare ed eccedere i limiti.

Questo però è più difficile che succeda quando, come in questo 2019-2020, Giove transiterà in Capricorno, segno tradizionalmente governato da Saturno. In Capricorno infatti il pianeta Giove non si espande con facilità (si trova in un ambiente freddo e secco trovandosi nell’elemento Terra): se Giove esprime l’espansione, Saturno rappresenta la contrazione, gli obblighi, il senso della realtà.

Giove in Capricorno può raggiungere i suoi obiettivi solo tramite un lavoro duro e disciplinato, godendo comunque di una grande determinazione data dall’energia cardinale, perfetta per iniziare e stimolare cambiamenti dove altri segni vedono solo ostacoli.

Giove in Capricorno dirige perciò il processo di crescita basandosi su esperienze personali reali e verificate dalla propria autorità interna oppure su strutture consolidate e tradizioni. Gli ideali si fanno più pratici e le opportunità favorevoli arrivano quando si riesce a dimostrare pazienza e responsabilità.

L’area della nostra vita che per transito sperimenterà il passaggio annuale di Giove è facilmente individuabile ricercando nella nostra Carta Natale la/e casa/e occupata/e dal segno del Capricorno (può essere più di una perché case e segni non coincidono): in questo senso sarà utile rileggere l’articolo “Giove in transito nelle case natali” ricordando che ogni regalo che ci farà il pianeta in questo anno sarà frutto del nostro sforzo e del nostro lavoro. Nulla ci verrà offerto per magia.

Favorevolmente influenzati, ma sempre in quest’ottica di realismo pragmatico, saranno coloro che hanno luminari e/o pianeti personali in Capricorno visto che sperimenteranno il transito di Giove per congiunzione, oppure negli altri segni di Terra, Toro e Vergine, i quali nel corso di questo anno verranno raggiunti da trigoni favorevoli.

La teoria sembra sempre facile... ma saturninamente dobbiamo fare i conti con la realtà.

Tra 2019 e 2020 infatti, vivremo infatti la grande congiunzione tra Saturno e Plutone sempre in Capricorno, a cui presto si aggiungerà anche il nostro Giove. Questa triple congiunzione, ne parleremo in un prossimo articolo, parla di un sano chiarimento rispetto alla nostra identità e ai nostri processi evolutivi e di una trasformazione profonda e dolorosa ma necessaria. In questo senso Giove amplificherà questa presa di coscienza individuale.

Ma prima che arrivi questa triple congiunzione fermiamoci un attimo e riflettiamo in che ambito vogliamo (o dobbiamo) espandere i nostri limiti e soprattutto in che maniera intendiamo concretizzare i nostri obiettivi in questo momento della nostra vita: il mio consiglio è quello di non porsi mete irraggiungibili (Giove è sempre in esilio in Capricorno e può esagerare in senso negativo), ma di lavorare in maniera graduale e costante.

In questo 2020 la Fortuna aiuterà perciò chi agisce con maturità, determinazione e forza di volontà.

Copyright © 2019 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.

Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.



I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica. Il  grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori ( karma personale ) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico ( karma familiare ). Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale. Premessa sul grado 29. In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai   29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno. A livello astrologico lo Zodiaco è infat

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022. Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi). Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole. Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord). La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorre

Luna Nuova in Vergine, 7 Settembre 2021

Martedì 7 settembre, alle 2.51 della notte ora italiana, si verificherà il Novilunio mensile ai 14º 37’ del segno della Vergine. Si tratta a mio avviso di una lunazione particolarmente interessante e potente che ci aiuterà a poter interpretare al meglio le energie che questo 2021 richiede sia a livello globale che personale. È un momento decisivo che ci porta finalmente a fare delle scelte pratiche, a prendere delle decisioni reali che riguardano principalmente la direzione in cui vogliamo proseguire. Sappiamo che ogni Luna Nuova rappresenta l’inizio di un ciclo. È un momento soggettivo, impulsivo ed emotivo in cui a livello simbolico possia mo piantare il seme di una intenzione da coltivare nei prossimi sei mesi . Dice il famoso astrologo Dane Rudhyar: “Il ciclo delle lunazioni, come tutti i cicli di relazione, è un movimento che coinvolge due fattori [il Sole e la Luna], che si muovono con velocità diverse e su piani diversi, e la cui relazione produce dei risultati definitivi (o

Settembre 2021: clima astrologico e transiti planetari.

I pianeti   personali in questo mese di settembre si trovano principalmente tra i segni della Vergine e della Bilancia . Da una parte l’energia virginiana ci invita a fare ordine, a organizzare, separare, classificare, eliminare, ordinare ; non solo a livello esterno, nella nostra minuscola realtà, ma proprio anche a livello interno e personale. La Vergine infatti ci invita a trovare soluzioni pratiche, efficienti ed ingegnose e soprattutto ad integrare le parti di qualsiasi tipo di sistema in maniera che ogni singolo frammento funzioni alla perfezione. In questo periodo di settembre perciò, sono consigliate diete, digiuni depurativi, pianificazione dei propri obiettivi a medio e lungo termine, decluttering casalinghi e/o professionali, inizio di attività sportive. Tutto ciò che possiamo ordinare ed organizzare è benvenuto fino al giorno 22 di questo mese. L’altra energia predominante appartiene al segno della Bilancia , il quale focalizza la nosta attenzione sulle relazioni con