Passa ai contenuti principali

La Luna in Vergine nei bambini.

L’astrologia è un formidabile strumento di conoscenza personale che permette di investigare all’interno della propria psiche ma anche di conoscere più profondamente chi ci sta a cuore. Per i genitori ad esempio può essere un valido aiuto nello scoprire le emozioni ed i desideri profondi dei figli, come ci vedono, e come ci dobbiamo comportare con loro per aiutarli nel loro sviluppo personale.

È per questo motivo che oggi riprendo la serie della Luna astrologica nei bambini: tratteremo delle emozioni e delle caratteristiche dei bambini con la Luna in Vergine, i loro punti di forza e le loro piccole debolezze, parleremo anche del karma della Luna in Vergine. Infine proporrò anche vari e a mio avviso validi consigli per chi ha un figlio/a con la Luna astrologica in questa posizione.

Significato della Luna in astrologia.

L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona ed i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume perciò un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta.

Caratteristiche dei bambini con la Luna in Vergine. 

Valido anche per gli aspetti Luna-Mercurio: in questo caso consiglio di leggere anche la descrizione contenuta in La Luna in Gemelli nei bambini.

Nel segno della Vergine le emozioni sono contenute e in un certo senso dominate, internamente questi bimbi sentono una maggiore sicurezza ed apprezzamento da parte dell’ambiente circostante quando dimostrano maturità e capacità di autocontrollo.

In generale chiedono poco al sistema familiare, e tendono ad apportare più che ad esigere o a creare preoccupazioni.
Spesso sentono che l’equilibrio dell’ordine domestico dipende da loro, assumendo così una responsabilità troppo pesante per la loro età.
Dimostrano affetto ad esempio quando possono aiutare gli altri a risolvere qualche tipo di problema.

Perfezionisti di natura, sono bambini maturi, molto intelligenti, che prestano particolare attenzione ai dettagli.
In generale amano l’ordine, la logica, la pulizia perché li calmano a livello interiore.
Amano fare giochi e lavoretti manuali anche complicati e/o di precisione. Si stressano facilmente quando non riescono a fare le cose così bene come vorrebbero.

A volte, soprattutto di fronte a persone o situazioni nuove, sono timidi ed insicuri, ma superata la difficoltà iniziale non hanno problemi a mostrarsi per come sono.
Altre si dimostrano criticoni verso gli altri (ad esempio con bambini della loro stessa età).

Talenti dei bambini con la Luna in Vergine.

Hanno una grande capacità mentale di capire ciò che succede agli altri (ma allo stesso tempo una difficoltà per intendere le proprie emozioni interne) e in generale riescono a comprendere bene la realtà che li circonda.

Sono umili, molto responsabili e disciplinati, sanno risolvere situazioni complicate.

Hanno una grande capacità di aiutare in casa, i fratelli, gli amichetti con un livello di maturità superiore alla media degli altri bimbi.

La madre di un bambino con Luna in Vergine.

È di solito una persona esigente e controllata alla quale non piace il disordine, la sporcizia e/o le scenate emotive. Tende a negare i comportamenti infantili del figlio, al quale inconsciamente chiede di sacrificare le sue necessità profonde per il bene della famiglia e dell’ambiente circostante. È soddisfatta ed esprime il suo amore verso il figlio quando questo si dimostra pulito, ordinato e tranquillo, in definitiva “un piccolo adulto”.

Il karma di un bambino con la Luna in Vergine.

All'interno della Carta Natale la Luna è un importante indicatore karmico, in quanto rappresenta uno dei principali punti del Passato dell'Anima ed il nesso con l'incosciente. Il segno in cui si trova la Luna indica comportamenti e sentimenti presenti nel corso dell'incarnazione precedente all'attuale.

Il bambino con la Luna in Vergine porta con sé un’eredità karmica legata al servizio e alla cura degli altri. Può essere che quest’anima si sia "dimenticata" di sé stessa ed aver rischiato di conseguenza gravi problemi di salute. È possibile anche che abbia ricevuto forti critiche a proposito della sua condotta, sentendosi da una parte imperfetto/a o in dovere di dimostrare l’importante che era per gli altri.

Consigli per chi ha un figlio con la Luna in Vergine.

Dato che la Luna rappresenta un meccanismo di protezione emozionale, ogni bambino reagirà istintivamente secondo le caratteristiche del segno per proteggersi da quelle situazioni che gli provocano malessere interiore.

Vediamo allora qualche suggerimento:

-Prima di tutto offrirgli la libertà di essere naturale come è qualsiasi bambino, diminuendo drasticamente i livelli di esigenza imposti inconsciamente dai genitori. Animarlo a giocare senza regole, a urlare, a sporcarsi.

-Evitare di appoggiarsi su di lui, visto che non ha l’età né il compito di essere il sostegno emozionale del/i genitore/i.

-Fargli capire che quando prova qualche tipo di disagio deve imparare a sentire l’emozione, anche se scomoda, rilassarsi e lasciarla passare. Tutti infatti siamo vulnerabili, e provare rabbia, tristezza o vulnerabilità è qualcosa di assolutamente normale.

-Insegnargli che sbagliare è una caratteristica del tutto umana e niente o nessuno è perfetto.

-Educarlo all’autostima dandogli la possibilità di modificare i suoi criteri nel tempo.

-Spiegargli che nella vita è sempre possibile dire di no a qualcosa o a qualcuno, che i limiti servono a dare uno spazio di calma e benessere a noi stessi.

-In generale cercare di diminuire la sua innata esigenza di controllo personale e delle situazioni in generale, visto che in futuro potrebbe provocargli qualche somatizzazione a livello fisico.

Copyright © 2019 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.

Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.

Articoli relazionati:

La Carta Natale dei bambini.
La Luna in Ariete nei bambini.
La Luna in Toro nei bambini.
La Luna in Gemelli nei bambini.
La Luna in Cancro nei bambini.
La Luna in Leone nei bambini


I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica. Il  grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori ( karma personale ) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico ( karma familiare ). Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale. Premessa sul grado 29. In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai   29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno. A livello astrologico lo Zodiaco è infat

Le qualità elementari, basi dell’astrologia.

Il fondamento di tutta l’Astrologia, antichissima disciplina nata allo scopo di intendere e spiegare il mondo e la natura umana, risiede nelle qualità primarie o elementari , coppie di opposti che combinandosi in maniera differente, danno origine ai quattro elementi. Questi principi primi che vanno intesi in forma simbolica più che letterale (nel mondo sensibile non si presentano mai in forma pura), sono da una parte il Caldo ed il Freddo (la temperatura come qualità primaria), dall’altra l’Umido ed il Secco (l’umore come qualità secondaria). Il Caldo è la forza primaria che da origine alla vita, è un’energia maschile, attiva, eccitante ed espansiva che attraverso la sua forza invadente tende a fondere le cose che tocca. Si tratta di un principio dinamico che esprime la sua azione verso l’esterno. Nella vita umana corrisponde all’iniziativa, all’espressione, all’ottimismo, alla volontà appassionata, all’eccitazione ed al movimento. Equivale al principio di espansione .

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022. Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi). Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole. Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord). La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorre

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

Giove in transito nelle case natali.

Analizziamo oggi gli effetti del pianeta Giove quando per transito attraversa le 12 Case della nostra Carta Natale. Quali sono le sue conseguenze sulla nostra vita? Cosa ci dobbiamo aspettare? L'Astrologia ci viene in aiuto tramite i transiti per guardare dentro di noi, dare un proposito alla nostra esistenza e migliorare i rapporti con gli altri. GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 1 NATALE (ASCENDENTE). Si tratta dell’inizio di un nuovo ciclo di crescita vitale: è infatti arrivato il momento per scoprire chi siamo e cosa vogliamo, senza false illusioni od autoinganni. Ci sentiamo più sicuri di noi stessi e possiamo dare una buona impressione agli altri. Prestiamo però molta attenzione a non cadere nella superbia o nella prepotenza. La Casa 1 è associata all’autoespressione e alla volontà del proprio Io interno. È il momento adatto per dare vita a nuovi progetti che fino a quel momento erano rimasti nel cassetto, perchè considerati inutili da noi stessi o da qualcun alt