Passa ai contenuti principali

Settembre 2021: clima astrologico e transiti planetari.

I pianeti personali in questo mese di settembre si trovano principalmente tra i segni della Vergine e della Bilancia.

Da una parte l’energia virginiana ci invita a fare ordine, a organizzare, separare, classificare, eliminare, ordinare; non solo a livello esterno, nella nostra minuscola realtà, ma proprio anche a livello interno e personale. La Vergine infatti ci invita a trovare soluzioni pratiche, efficienti ed ingegnose e soprattutto ad integrare le parti di qualsiasi tipo di sistema in maniera che ogni singolo frammento funzioni alla perfezione.

In questo periodo di settembre perciò, sono consigliate diete, digiuni depurativi, pianificazione dei propri obiettivi a medio e lungo termine, decluttering casalinghi e/o professionali, inizio di attività sportive. Tutto ciò che possiamo ordinare ed organizzare è benvenuto fino al giorno 22 di questo mese.

L’altra energia predominante appartiene al segno della Bilancia, il quale focalizza la nosta attenzione sulle relazioni con gli altri, principalmente quelle amorose (ma non solo), con alti e bassi su cui rifletteremo in dettaglio. 

Conoscere, collaborare, negoziare, ascoltare attivamente, incontrare, sono le parole chiave soprattutto nella seconda parte del mese. Siamo chiamati a riflettere su quanto equilibrate siano i nostri vincoli di relazione, se ci facciamo influenzare in qualche maniera dagli altri, quanto siamo possessivi, controllatori e gelosi, oppure quanto desideriamo liberarci da situazioni intense e dolorose che non ci appartengono più. È un periodo indicato per trovare l’equilibrio non solo con i nostri partners, ma anche con fratelli, amici, soci, colleghi o collaboratori. L’energia di diversi Grandi Trigoni di Aria ci aiuterà in questa complicata ma non impossibile missione.

In un anno caratterizzato dalla triple quadratura di Urano con Saturno -che a livello simbolico rappresenta la lotta fra il Nuovo ed il Vecchio-, in questo mese siamo invitati a procedere lentamente e con cautela, facendo piccoli ma importanti passi in avanti, evitando scontri o allontanementi repentini ed ingiustificati. I cambiamenti che il 2021 così fortemente ci richiede, devono iniziare prima di tutto dalla nostra quotidianità e all’interno del nostro circolo di persone, introducendo piccoli ma essenziali trasformazioni a livello fisico, mentale e personale.

Transiti astrologici di settembre 2021.

Entriamo ora ad analizzare più nello specifico i principali transiti del mese di settembre facendo naturalmente attenzione che sono considerazioni generali e che dovranno essere applicate all’interno del proprio tema natale verificando in che case avvengono e che aspetti formano ai nostri pianeti di nascita.

2 settembre 2021

Marte in Vergine in opposizione Nettuno in Pesci (22º): sono giorni di stanchezza, confusione o demotivazione, alcuni piani ed obiettivi che ci eravamo proposti tendono a sfumare. La voglia di andare avanti e di continuare a fare ordine nella nostra vita può essere condizionata dalla paura. Quando dobbiamo affrontare situazioni pratiche conviene aprirci all’ispirazione e all’immaginazione lasciando da parte l’ego per agire con un proposito più collettivo ed umanitario.

6 settembre 2021

Venere in Bilancia fa quadratura a Plutone in Capricorno (24º): l’ambito delle relazioni si vede influenzato da un clima di gelosie, manipolazioni o lotte di potere più o meno evidenti. I sentimenti possono diventare esplosivi o drammatici. Facciamo attenzione a non perdere l’equilibrio nei rapporti con gli altri. L’ambito economico e finanziario è altresì toccato da questo aspetto e può subire delle importanti trasformazioni.

7 settembre 2021

È il giorno della Luna Nuova che si forma ai 14°37’ della Vergine (ore 02.51): come in ogni Novilunio si tratta del momento indicato per gettare un seme. In questo caso parliamo di nuovi propositi legati al nostro corpo, alla salute, all’alimentazione, oppure a nuovi progetti pratici e/o lavorativi. Il Cielo ci invita anche, tramite l’aspetto dei Luminari ad Urano, a considerare quanti cambiamenti possiamo introdurre nelle nostre vite. Ripetiamo che questo 2021 ci ricorda che nulla può essere come in passato e che se rimaniamo legati a certi schemi fissi e tradizionali a cui da troppo ci siamo conformati, qualche avvenimento esterno si presenterà per scuoterci e farci cambiare. Giochiamo dunque in anticipo pianificando (soprattutto se abbiamo una forte componente saturnina nel nostro tema natale) in che aree, in che momenti e in quale maniera possiamo far entrare il Nuovo nelle nostre vite.

Sempre martedì 7 settembre il Nodo Nord fa congiunzione partile (perfetta) a Lilith in Gemelli (5º): è un aspetto interessante che si perfeziona proprio il giorno del Novilunio. L’astrologia ci insegna che il tempo è di natura prettamente ciclica più che lineare, ed i Nodi in transito indicano movimenti evolutivi collettivi per tutta l’umanità. Come già spiegato in precedenza in un articolo specifico, il Nodo Nord in Gemelli ci invita a distanziarci dalle nostre convinzioni più radicate e ad apririci a nuove idee, ad ascoltare punti di vista alternativi o diversi dal nostro.

In questo caso il Nodo Nord fa congiunzione con la famigerata e temuta Luna Nera. A livello astronomico Lilith è il punto focale vuoto dell’orbita lunare e astrologicamente rappresenta un "vuoto di esperienza" che genera rabbia, furia, emozioni intense e soprattutto negate. La congiunzione nel segno dei Gemelli ci chiama perciò a riflettere, a focalizzarci sulle parole non dette, le parole nascoste, i temi tabù della nostra vita, specialmente legati all’infanzia. Dove non abbiamo potuto dire la nostra, dove non siamo stati ascoltati o magari neanche interpellati, ci invita a riflettere su chi ci ha chiuso le porte della comunicazione lasciando una sorta di trauma nelle nostre vite. Rivedere il passato per renderlo cosciente: il Nodo Nord ci invita ad investigare in questo settore del nostro tema natale e a renderlo palese, comunicabile, in un certo senso ad esplicitare il trauma per superarlo. In definitiva a vivere questa Lilith in maniera più cosciente ed evoluta.

8 settembre 2021

Il giorno successivo al Novilunio Mercurio in Bilancia fa opposizione a Chirone in Ariete (11º). Questo aspetto denota un momento legato all’insicurezza mentale, ad una sensazione di difficoltà -reale o solo percepita- per capire e farci capire dagli altri (in particolare nei rapporti con fratelli o sorelle). Troppa accondiscenza nella comunicazione può ferire la nostra autostima. Cerchiamo di riflettere quando, soprattutto nel periodo infantile, abbiamo percepito questo genere di tensione e se l’abbiamo superata o è una ferita ancora aperta nella nostra vita. A livello evolutivo questo aspetto ci propone di lavorare su come comunichiamo con gli altri, ci invita ad esprimerci nella maniera più genuina possibile, sostenendo dal profondo le nostre più profonde insicurezze interne.

10 settembre 2021

La bella Venere entra in Scorpione: le relazioni si fanno più intense e appassionate, affiorano desideri profondi e sensuali. Cerchiamo di caanalizzare le nostre energie evitando montagne russe emotive. Al di fuori dell’ambito amoroso è anche importante trovare qualcosa che ci appassioni veramente, un hobby, uno sport, una attività che ci faccia sentire vivi, che riempia i nostri spazi “affamati di qualcosa”.

15 settembre 2021

In questa giornata Marte entra in Bilancia, segno in cui transiterà fino al 30 di ottobre: in questo periodo possiamo essere più dubitativi o meno incisivi del solito, si possono verificare incomprensioni o conflitti con gli altri. In realtà l’invito del Cielo è quello di comprendere come la nostra volontà sia sempre condizionata dai desideri degli altri e che la ricerca dell’armonia, sia interna che esterna, si basa sull’ascolto, la comprensione e l’equilibrio delle esigenze proprie ed altrui.

17 settembre 2021

Venere in Scorpione fa quadratura a Saturno in Aquario (7º): è il secondo aspetto tenso che Venere riceve in questi giorni dopo la quadratura con Plutone. Possono apparire momenti di tristezza, nostalgia, poca fiducia in se stessi. Le relazioni si possono raffreddare, nonostante una grande necessità di sentirci amati. In senso evolutivo l’aspetto ci invita a renderci conto che l’amore ha bisogno di tempo, pazienza e sforzo. Lavoriamo attivamente anche sulla nostra autostima.

21 settembre 2021

La Luna Piena di questo mese si verifica ai 28°13’ del segno dei Pesci (ore 01.54). Ogni Luna Piena rappresenta un momento nel quale la coscienza (il Sole) illumina l’inconscio (la Luna). È il momento di mettere in luce la parti più confuse, caotiche e nebulose della nostra vita, gli ideali, i sogni, le illusioni  (Luna in congiunzione a Nettuno) per trasformarle e superarle con forza e determinazione (Sole congiunzione a Marte in aspetto armonico a Plutone). È un momento di grande sensibilità e ricettività in cui la visione di ciò che poco prima era solo percepito ora si fa chiara. Il plenilunio ci offre la possibilità di lavorare per i prossimi sei mesi (fino al 18 marzo 2022) e modificare situazioni complesse o poco definite nelle nostre vite.

22 settembre 2021

Il Sole entra in Bilancia (ore 21.21): entriamo nell’equinozio di autunno. Si apre così la terza Porta dell’Anno, nella quale siamo invitati a fare un primo bilancio realistico di questo 2021 e a reindirizzare i nostri obiettivi almeno per i prossimi tre mesi.

23 settembre 2021

Venere in Scorpione fa opposizione Urano in Toro (14º): ecco il terzo aspetto duro che riceve la dea della Bellezza in questo settembre. Appare in questi giorni un desiderio di liberarsi da situazioni intense o da relazioni che possono creare sofferenza. Possiamo subire un certo fascino da situazioni inusuali o persone da poco conosciute. Chiediamoci come possiamo integrare la propria indipendenza e libertà senza perdere il contatto profondo con il nostro partner. Proviamo a fare cose nuove insieme. Attenzione anche a perdite economiche improvvise o a spese importanti non calcolate.

27 settembre 2021

Mercurio entra in moto retrogrado (fino al 18 di ottobre): la retrogradazione ci invita e ripensare cosa ci è successo nei mesi anteriori soprattutto a livello di relazioni. Attenzione a come comunichiamo e a cosa diciamo, potremmo essere male interpretati. In generale in questo periodo non è consigliato prendere decisioni importanti, firmare contratti, ipoteche. Ricordiamoci di fare un back up di Pc e cellulare.

Mi puoi trovare anche nella Pagina FB di Karma & Cura, in Instagram o puoi iscriverti al mio canale Youtube.

Photocredit: Bessi via Pixabay

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica. Il  grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori ( karma personale ) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico ( karma familiare ). Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale. Premessa sul grado 29. In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai   29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno. A livello astrologico lo Zodiaco è infat

Le qualità elementari, basi dell’astrologia.

Il fondamento di tutta l’Astrologia, antichissima disciplina nata allo scopo di intendere e spiegare il mondo e la natura umana, risiede nelle qualità primarie o elementari , coppie di opposti che combinandosi in maniera differente, danno origine ai quattro elementi. Questi principi primi che vanno intesi in forma simbolica più che letterale (nel mondo sensibile non si presentano mai in forma pura), sono da una parte il Caldo ed il Freddo (la temperatura come qualità primaria), dall’altra l’Umido ed il Secco (l’umore come qualità secondaria). Il Caldo è la forza primaria che da origine alla vita, è un’energia maschile, attiva, eccitante ed espansiva che attraverso la sua forza invadente tende a fondere le cose che tocca. Si tratta di un principio dinamico che esprime la sua azione verso l’esterno. Nella vita umana corrisponde all’iniziativa, all’espressione, all’ottimismo, alla volontà appassionata, all’eccitazione ed al movimento. Equivale al principio di espansione .

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022. Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi). Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole. Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord). La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorre

Giove in transito nelle case natali.

Analizziamo oggi gli effetti del pianeta Giove quando per transito attraversa le 12 Case della nostra Carta Natale. Quali sono le sue conseguenze sulla nostra vita? Cosa ci dobbiamo aspettare? L'Astrologia ci viene in aiuto tramite i transiti per guardare dentro di noi, dare un proposito alla nostra esistenza e migliorare i rapporti con gli altri. GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 1 NATALE (ASCENDENTE). Si tratta dell’inizio di un nuovo ciclo di crescita vitale: è infatti arrivato il momento per scoprire chi siamo e cosa vogliamo, senza false illusioni od autoinganni. Ci sentiamo più sicuri di noi stessi e possiamo dare una buona impressione agli altri. Prestiamo però molta attenzione a non cadere nella superbia o nella prepotenza. La Casa 1 è associata all’autoespressione e alla volontà del proprio Io interno. È il momento adatto per dare vita a nuovi progetti che fino a quel momento erano rimasti nel cassetto, perchè considerati inutili da noi stessi o da qualcun alt