Passa ai contenuti principali

Saturno e Plutone retrogradi 2019.

Insieme alla Luna, Saturno e Plutone rappresentano senza dubbio i pianeti con il maggiore carico karmico all’interno della Carta Natale: sono gli elementi che più ci legano alla realtà ed alle emozioni del passato della nostra Anima ed al tempo stesso governano potentemente la nostra vita attuale.

In particolare, Saturno e Plutone simboleggiano i princìpi più profondi che dovremo imparare a gestire nella nostra incarnazione se desideriamo plasmare il nostro destino d’accordo con l’evoluzione spirituale assegnataci al momento della nostra nascita. All’interno della Carta Natale, ad esempio, quando questi due pianeti sono in aspetto fra di loro indicano una missione karmica molto speciale che è stata predestinata alla persona in questione.


Saturno nella mitologia classica è legato a Kronos, il Signore del tempo, normalmente rappresentato come un anziano dalla barba bianca con una falce nella mano. In astrologia karmica indica lezioni non apprese nel passato (prossimo e remoto) che si ripresentano nella vita attuale come blocchi, carenze e difficoltà che limitano l’espressione della nostra energia creativa.

Ma non solo. Il vecchio Kronos ci parla anche di un certo tipo di responsabilità personale, familiare o sociale che abbiamo dovuto integrare nella nostra vita, di buon grado o a testa china, a seconda del grado di accettazione di questo pianeta all’interno della nostra Carta Natale.  

Plutone nella mitologia invece è Ade, il re del mondo sotterraneo che, preso dall’irrefrenabile desiderio di possesso per la giovane Proserpina, la rapisce violentemente alla madre Cerere. È il dio più odiato dai mortali, ma allo stesso tempo è considerato un gran dispensatore di ricchezze.

Il doppio significato del Plutone mitologico si riflette anche a livello astrologico: a lui si ricollega tutto ciò che è oscuro, nascosto, relegato e denegato alla nostra coscienza, ma al tempo stesso ha anche a che fare con i processi di trasformazione e liberazione profondi che passano attraverso oscure crisi interiori. Il suo messaggio di liberazione però non è di facile comprensione, nè accessibile a tutti: il movimento interiore che pretende Plutone ha infatti a che fare con l’antichità dall’Anima ed il livello di coscienza raggiunto da questa.

Questi due importanti pianeti entrano in questi giorni di fine aprile in moto retrogrado. Dal 25 aprile al 3 di ottobre 2019 Plutone passerà dai 23º e 9’ ai 20º e 38’ di Capricorno, mentre Saturno inizierà il suo movimento inverso il 30 di aprile per riprendere il suo percorso diretto il 18 settembre 2019, muovendosi dai 20º 31’ ai 13º e 55’ sempre del segno del Capricorno.

Questa inversione quasi contemporanea del loro moto acquisisce grande importanza se consideriamo che invece di allontanarsi dal Nodo Sud della Luna, i due pianeti in un certo senso decidono di accompagnarlo nel suo costante cammino inverso. Dagli attuali 21º di Capricorno il Nodo Sud proseguirà il suo percorso fino ai 13º di inizio ottobre, muovendosi di fatto quasi in contemporanea con Saturno e sempre in orbita con Plutone. 

In astrologia karmica il Nodo Sud (altresì chiamato Ketu o Coda del Drago nella tradizione vedica) rappresenta il punto di contatto fra passato e presente, il sentiero finora percorso dalla nostra Anima e la porta di entrata alla vita attuale.

In particolare l’asse nodale in transito muovendosi intorno alla nostra Carta Natale attiva in maniera puntuale ma inesorabile certi settori (case) e certi punti (pianeti ed aspetti) che reclamano un processo. Utilizzando un paragone con l’ambito informatico a cui tutti ormai siamo abituati, la zona di transito dei Nodi richiede una revisione (punto Sud) e allo stesso tempo un aggiornamento (punto Nord). A maggior ragione questo discorso vale quando il Nodo Sud è accompagnato da Saturno e Plutone retrogradi.

In questo momento, a livello interiore, non è consigliabile guardare troppo in avanti. Se nelle settimane scorse ci eravamo accesi grazie al potente fuoco ariano, connettandoci ai nostri desideri, la recente entrata del Sole nel segno del Toro ci suggerisce una pausa. Conviene fermarsi, respirare ad avere il coraggio di voltarsi, dentro di noi ed indietro nel tempo.

Con Saturno retrogrado la lezione è quella di cercare di capire perchè ci succede ciò che ci succede.

Analizzare se ci sono situazioni che si ripetono nella nostra vita. Ogni ritardo, timore e disillusione possono essere interpretati come lezioni per addentrarci nei nostri meccanismi interiori ed affrontarli con maturità. Ricordiamo sempre che Saturno è il Gran Maestro ed il movimento retrogrado all’interno del suo domicilio non gli risulta per nulla scomodo. Accomodiamoci perciò senza resistenze insieme a lui, apriamoci alla sua lezione con serietà e senso della realtà.

C’è qualcosa del nostro passato che abbiamo lasciato incompiuto o che abbiamo sottovalutato? 
In quale ambito della nostra vita ci siamo comportati con superficialità? 
Quale parte di noi è dovuta soccombere agli obblighi ed alle responsabilità provenienti dalla famiglia o dalla società? 
Ciò che è generalmente accettabile ed accettato corrisponde veramente ad una scelta personale?

Plutone, come abbiamo visto in precedenza, ci parla invece di processi di occultamento, crisi e trasformazione. In moto retrogrado la sua enorme forza viene diretta verso il nostro interiore, la sua marcia non è certo facile da gestire, soprattutto per coloro che possiedono un Plutone diretto all’interno della Carta Natale. Coloro che già sono nati con questo pianeta in fase retrograda invece, in un certo senso sono già abituati ai tremori interni che è in grado di causare il dio degli inferi.

Plutone agisce di nascosto, minacciando di sottrarci ciò a cui siamo più attaccati, perché è solo nell’oscurità che arriviamo veramente a perderci. Una volta toccato il fondo e persa l’innocenza possiamo riacquistare la forza personale capace di liberare gli antichi gioghi.

Abbiamo la forza di affrontare ciò che c’è di più nascosto in noi e addentrarci nelle strutture psichiche dietro cui ci nascondiamo? 
Cosa succederebbe se all’improvvismo decidessimo di dare una svolta alla nostra vita e osassimo cambiare? 
Siamo veramente scesi così in basso da non poter far altro che emergere alla superficie per respirare?
Siamo pronti ad eliminare ciò che non serve più alla nostra evoluzione spirituale? 
E se questi elementi ormai inutili provenissero proprio da certi schemi personali ripetuti meccanicamente?

La retrogradazione di Satuno e Plutone in questo 2019 accompagnata dal Nodo Sud sempre nel segno del Capricorno, corrisponde proprio alla necessità di affrontare internamente questo dilemma: “Cosa succederebbe se davvero ci liberassimo dal passato?”. Il passato riguarda l'Anima, l'infanzia, le relazioni personali o le strutture sociali, ad ognuno la interpretazione che preferisca. 

I tre elementi del Cielo ci forzano in fondo ad assumere la responsabilità di un cambiamento interiore legato ad un passato karmico o comunque ad una ripetizione di schemi e strutture. Giove già retrogrado in Sagittario ci invita anche lui ad ampliare il nostro viaggio interiore.

Il messaggio è valido per tutti, ma in particolare saranno chiamati a questo processo i segni solari cardinali e chiunque possieda elementi importanti nelle orbite coinvolte dalla retrogradazione.

Ricordiamo però che le stelle non ci obbligano. Sarà sempre e comunque il nostro libero arbitrio ad accettare se vogliamo partecipare o meno a questa importante sfida vitale.

Copyright © 2019 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.

Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica. Il  grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori ( karma personale ) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico ( karma familiare ). Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale. Premessa sul grado 29. In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai   29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno. A livello astrologico lo Zodiaco è infat

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022. Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi). Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole. Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord). La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorre

Le qualità elementari, basi dell’astrologia.

Il fondamento di tutta l’Astrologia, antichissima disciplina nata allo scopo di intendere e spiegare il mondo e la natura umana, risiede nelle qualità primarie o elementari , coppie di opposti che combinandosi in maniera differente, danno origine ai quattro elementi. Questi principi primi che vanno intesi in forma simbolica più che letterale (nel mondo sensibile non si presentano mai in forma pura), sono da una parte il Caldo ed il Freddo (la temperatura come qualità primaria), dall’altra l’Umido ed il Secco (l’umore come qualità secondaria). Il Caldo è la forza primaria che da origine alla vita, è un’energia maschile, attiva, eccitante ed espansiva che attraverso la sua forza invadente tende a fondere le cose che tocca. Si tratta di un principio dinamico che esprime la sua azione verso l’esterno. Nella vita umana corrisponde all’iniziativa, all’espressione, all’ottimismo, alla volontà appassionata, all’eccitazione ed al movimento. Equivale al principio di espansione .

Luna Nuova in Vergine, 7 Settembre 2021

Martedì 7 settembre, alle 2.51 della notte ora italiana, si verificherà il Novilunio mensile ai 14º 37’ del segno della Vergine. Si tratta a mio avviso di una lunazione particolarmente interessante e potente che ci aiuterà a poter interpretare al meglio le energie che questo 2021 richiede sia a livello globale che personale. È un momento decisivo che ci porta finalmente a fare delle scelte pratiche, a prendere delle decisioni reali che riguardano principalmente la direzione in cui vogliamo proseguire. Sappiamo che ogni Luna Nuova rappresenta l’inizio di un ciclo. È un momento soggettivo, impulsivo ed emotivo in cui a livello simbolico possia mo piantare il seme di una intenzione da coltivare nei prossimi sei mesi . Dice il famoso astrologo Dane Rudhyar: “Il ciclo delle lunazioni, come tutti i cicli di relazione, è un movimento che coinvolge due fattori [il Sole e la Luna], che si muovono con velocità diverse e su piani diversi, e la cui relazione produce dei risultati definitivi (o