Passa ai contenuti principali

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica.

Il grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori (karma personale) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico (karma familiare).

Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale.


Premessa sul grado 29.

In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai  29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno.

A livello astrologico lo Zodiaco è infatti un cerchio formato da 360 gradi ed ognuno dei dodici segni che lo compone è costituito da 30 gradi ciascuno (attenzione a non confondere segni con case visto che queste ultime hanno invece grandezze variabili). Ogni grado a sua volta è formato da 60 primi.

All’interno della nostra Carta personale troveremo perciò dodici gradi 29, uno per ogni segno: dovremo fare attenzione se in alcuno di questi settori si trovi un pianeta o le cuspidi di un asse di due case. Personalmente, utilizzando molto gli asteroidi, analizzo anche le loro posizioni.

I gradi 29 dei segni di Acqua (Cancro, Scorpione ed in particolare Pesci), rappresentano poi zone di particolare interesse astrologico perché fondamentalmente legate alla fine/inizio di un ciclo karmico.

Il grado anaretico.

Conosciuto anche come grado anaretico (distruttore), in questa definizione il grado 29 viene messo in relazione con il concetto di “anareta”, ossia il pianeta che l’astrologia classica associa alle prove, alle tribolazioni ad alla morte della persona. Per i miei gusti una definizione un po’ troppo cupa e pesante.

In generale potremmo considerarlo come una “debilità accidentale” (ricordo che stiamo parlando fuori dagli schemi dell’astrologia tradizionale), cioè una posizione che determina un certo grado di debolezza nel pianeta indipendentemente dal segno occupato. Una Luna potrebbe trovarsi in domicilio in Cancro o una Venere in esaltazione in Pesci, ma l’ubicazione nel grado 29 indicherebbe comunque uno stato critico o non completamente espresso.

Il grado 29 secondo Richard Idemon. 

Una eccellente descrizione della natura del grado 29 in astrologia ce la fornisce l’americano Richard Idemon (1938-1987) nel suo libro “Il filo magico” (vedi bibliografia finale, la traduzione è personale).

“Quanto più un pianeta è collocato vicino ai 29º e 59’ maggiormente si troverà in una condizione di instabilità perché è quasi sul punto di cambiare di segno, modalità, elemento e polarità. [...] È come se il pianeta si rendesse conto di questa situazione e, durante un breve momento, retrocedesse di fronte all’inevitabile.

C’è spesso qualcosa di volubile in questa posizione, a volte invece il pianeta può comportarsi in forma straordinariamente creativa. In nessuna maniera dobbiamo vederlo come qualcosa di negativo.

E a proposito, in un certo senso questa posizione include anche il grado 28 (non tracciamo una linea rigida giusto nel 29) perché, visto che stiamo iniziando un processo di cambiamento, questa può essere considerata una “zona di penombra”. In tutto ciò è presente qualcosa di magico e numinoso che credo abbia a che fare con una natura abbastanza nettuniana.

Nel grado 29 è presente una minaccia di caos e la sensazione di un cambiamento imminente. [...] Sentiamo come se la terra si stesse muovendo sotto ai nostri piedi.”

Significato del grado 29 in astrologia. 

Nella mia personale interpretazione il grado 29, rappresentando uno spartiacque fra due segni, potrebbe essere rappresentato come una zona di frontiera dove è necessario fermarsi per “sbrigare alcune pratiche” prima di poter procedere. Ma il controllo alla dogana ci prende per sorpresa, non siamo pronti, non troviamo i documenti necessari e e ci innervosiamo inutilmente peggiorando la situazione. Il nostro passaporto è lì dove lo abbiamo messo qualche ora prima, ma nello stato di confusione in cui siamo entrati proprio non riusciamo a trovarlo. Alziamo la testa e ci troviamo di fronte al doganiere che ci fissa negli occhi e pensiamo... “Ed ora che faccio?”

Il grado 29 simboleggia a mio avviso un luogo poco chiaro per la nostra coscienza, come se fosse avvolto da una nebbia.

Il pianeta nel grado 29 è leggermente impacciato, rallentato, esitante nella sua energia interna, mentre all’esterno appare come volubile, fragile ed incostante. A volte tende a giustificarsi agli occhi degli altri, provando anche una certa vergogna per essere così come è.

Insicuro od instabile, sa internamente che deve affrontare una prova simbolica per cui non si sente pronto. Oggettivamente non si tratta di una sfida difficile, ma sente -senza capirne bene il perché- che gli manca la tranquillità necessaria per poterla affrontare.

Per quanto cerchi di sforzarsi e di impegnarsi nelle prove che gli vengono richieste, nella maggioranza dei casi non riusce ad ottenere i risultati sperati, uscendo spesso da queste situazioni con una sensazione di sacrificio inutile, affaticamento e sovraccarico.

In alcuni casi le persone con un pianeta in questo grado (soprattutto chi ha componenti di Fuoco e/o Terra pronunciati), non riuscendo ad accettare questa insicurezza interna, tendono a sovracompensare questa energia di per sé esitante, caricandosi di impegni ed oneri eccessivi pur di riuscire a dimostrare che per loro questa difficoltà non rappresenta un vero problema.

29, il grado karmico.

Se diamo come valida l’interpretazione karmica della Carta Natale allora il pianeta (o cuspide della casa, vedi più avanti) che si trova in questa posizione si trova in una condizione speciale per ragioni che al momento non sono ancora chiare alla nostra coscienza.

Possiamo considerarlo come un grado karmico perché rappresenta nella nostra vita un nodo da sciogliere che proviene dal passato, da vite precedenti in cui nella tematica espressa dal pianeta, dal segno e dalla casa in cui si trova e dagli aspetti che genera, è mancato un equilibrio.

Probabilmente abbiamo vissuto situazioni di caos, disordine ed instabilità, siamo stati frenati o condizionati da situazioni esterne oppure non abbiamo avuto sufficienti capacità di risoluzione.

Un altro livello di lettura è quello dell’incosciente transgenerazionale. Come ci insegna l’Astrogenealogia, in questo caso il pianeta potrebbe rappresentare una tematica irrisolta all’interno della nostra famiglia o anche una persona appartenente al nostro clan (i pianeti infatti possono simbolizzare dei personaggi) che ha vissuto determinate problematiche nella sua vita.

Insomma, visto in una o in entrambe le ottiche, il grado 29 ci verrebbe a parlare di questioni fondamentalmente irrisolte che si presentano a noi perché finalmente vadano affrontate con coraggio, altrimenti continueranno a presentarsi ciclicamente nelle nostre vite.

L’evoluzione del grado 29: il cambiamento.

La posizione di un pianeta in questo grado ci indica che i nodi sono arrivati finalmente al pettine e che ci dobbiamo occupare di ciò che sta succedendo in questa zona della nostra Carta Natale.

Il grado 29 infatti preannuncia un cambiamento: dobbiamo renderci conto che il limite risiede dentro di noi e che dobbiamo agire e reagire per produrre questa trasformazione e procedere nel nostro cammino evolutivo.  Non è questione di affannarsi nella vita quotidiana, quanto piuttosto di far emergere la tematica karmica a cui siamo legati. La coscienza e la conoscenza, a mio avviso, sono parti essenziali della cura.

Dopo il momento di spaesamento e di perdita iniziale, saremo in grado di recuperare la lucidità necessaria: troveremo infatti quel famoso passaporto apparentemente perduto e lo presenteremo sorridendo al doganiere. La frontiera è superata.

Pianeti nel grado 29.

In questo articolo prenderò in considerazione solamente i pianeti personali e sociali, escludendo i transpersonali perché essendo astri che si muovono molto lentamente, un gran numero di persone nasce con la stessa gradazione. Nella lettura personale della Carta Natale sono solita analizzare se vale la pena o no tenere in considerazione Urano, Nettuno e Plutone nel grado 29, dipenderà dal caso specifico.

Sono solo brevi descrizioni che non intendono descrivere le principali questioni karmiche presenti in una Carta Natale perché per fare questo è sempre necessario studiarla nel suo complesso entrando nel dettaglio dei Punti del Passato dell’Anima.

Sole nel grado 29.

Questa posizione rivela che è presente un’incertezza sulla propria identità personale, che non sappiamo bene chi siamo e quale è il proposito della nostra esistenza. Abbiamo difficoltà ad esprimere la nostra volontà, a mostrarci per come siamo realmente. È necessario fare un profondo lavoro di ricerca interiore per poter conoscere meglio le proprie necessità ed i nostri talenti, per poter poi maturare ed evolversi.  È possibile sia necessario anche un lavoro di trasformazione nella relazione con il padre ed il maschile in generale.

Luna nel grado 29.

Nota: Essendo la Luna un pianeta molto veloce è necessario conoscere con esattezza la propria ora di nascita per poter essere sicuri che si trovi in una determinata posizione.

In questo caso sarà il nostro mondo interno, la necessità di sicurezza e di nutrimento, il periodo dell’infanzia ad essere caratterizzato da incertezza o poca stabilità. Il rapporto con il passato può risultare confuso o problematico, le emozioni possono assumere connotati altalenanti. Dovremo entrare in contatto con il nostro bambino interno e fare caso alle sue necessità inascoltate, ai possibili dolori e traumi infantili, e riflettere sul nostro caos interno, sui motivi delle nostre insicurezze profonde. Dobbiamo ripensare a ciò che di cui abbiamo realmente bisogno. È possibile sia necessario anche un cambiamento relativo alla figura della madre o al femminile in generale.

Mercurio nel grado 29.

Il senso di confusione ed insicurezza ha a che fare con la mente, la comunicazione, gli anni di scuola ed i fratelli. Abbiamo difficoltà a focalizzare i nostri pensieri oppure facciamo fatica ad intenderci con gli altri. Soffriamo di un’insicurezza interiore che blocca la nostra espressione più vera, oppure risulta complicato ascoltare gli altri presi come siamo dalla voragine dei nostri pensieri. Ci sentiamo spesso ingannati. Dobbiamo lavorare perché la nostra mente non funzioni da barriera, ma come un ponte, nel rapporto con gli altri.

Venere nel grado 29.

Qui troviamo una profonda insicurezza nel tema delle relazioni, dell’autostima e del denaro. Possiamo avere la tendenza a vivere relazioni poco equilibrate, vivere con la paura del rifiuto o dell’abbandono. Sentiamo che non riusciamo ad attrarre ciò che desideriamo. Bisogna lavorare sui propri talenti e, soprattutto nel caso delle donne, nell’ambito della realizzazione personale.

Marte nel grado 29.

Marte in questa posizione perde energia ed iniziativa, in un certo senso risulta quasi sottomesso perché poco connesso ai propri desideri. Incerto sulla direzione che vuole prendere spesso risulta lento e poco efficace. Altre volte, in maniera del tutto inaspettata, sorprende tutti con degli scatti di ira. Soprattutto nel caso degli uomini la sessualità perde vigore e col tempo diventa un tema di poco interesse. È necessario lavorare per poter riacquistare coraggio ed iniziativa personale.

Giove nel grado 29.

L’incertezza qui riguarda l’ottimismo con cui affrontare le situazioni della vita. Ci sentiamo limitati nelle nostre possibilità di espansione e di crescita, sia personale che sociale, oppure vittime di ingiustizie. Le occasioni perdute si ripetono nel corso dell’esistenza. È fondamentale rivedere questioni legate ai propri ideali e se, necessario, tornare agli studi o affrontare un periodo lontano dai luoghi di origine.

Saturno nel grado 29.

In questo caso, la confusione e l’incertezza riguardano le responsabilità, il passare del tempo, le eredità e le strutture familiari. Potrebbe dar luogo ad una vita poco regolare ed ordinata, oppure con ripetuti ostacoli che si interpongono nel cammino della realizzazione personale. Bisognerà analizzare con tranquillità la propria situazione e cercare di risolvere i problemi che si presentano con pazienza, serietà e determinazione.

Cuspidi delle case nel grado 29.

Per concludere farò un rapido riferimento al tema delle case nel grado karmico.

Ancor più importante rispetto al caso del grado della Luna, è necessario conoscere con esattezza la propria ora di nascita (non vale “mia mamma mi ha riferito che sono nato/a tra le 10.00 e le 11.00...) per poter determinare i gradi di domificazione. In media infatti una differenza di quattro minuti sull’ora di nascita implica 1 grado di differenza sulla posizione dell’Ascendente e quindi sul sistema di case nel suo complesso. Quando uno non conosce con precisione la propria ora di nascita si può rivolgere ad un astrologo esperto che attraverso varie tecniche di rettificazione della Carta Natale potrà determinare l’ora corretta.

Richard Idemon le definisce come “scenari” della nostra vita, luoghi dove succedono le cose e vengono rappresentati i drammi della nostra vita. La cuspide di una casa (in realtà l’asse che comprende anche quella opposta) che cade in grado 29 ci descriverà perciò un ambito della nostra esperienza caratterizzato da incertezza, confusione ed in generale da instabilità, particolarmente se interessa l’asse Ascendente-Discendente o Medio Coelo-Imum Coeli.

In questo caso dovremo analizzare le possibili aree di debolezza e di instabilità della nostra esistenza, determinarne le cause e, se è possibile, cercare di provi rimedio.

Bibliografia:

-       Richard Idemon “El hilo mágico”, Ed. Urano, pagg. 80-81 e 114. Titolo originale del libro “The magic thread” pubblicato nel 1997, postumo alla morte dell’autore. Non esiste la traduzione in italiano di questo libro.

Copyright © 2020 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.

Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Le qualità elementari, basi dell’astrologia.

Il fondamento di tutta l’Astrologia, antichissima disciplina nata allo scopo di intendere e spiegare il mondo e la natura umana, risiede nelle qualità primarie o elementari , coppie di opposti che combinandosi in maniera differente, danno origine ai quattro elementi. Questi principi primi che vanno intesi in forma simbolica più che letterale (nel mondo sensibile non si presentano mai in forma pura), sono da una parte il Caldo ed il Freddo (la temperatura come qualità primaria), dall’altra l’Umido ed il Secco (l’umore come qualità secondaria). Il Caldo è la forza primaria che da origine alla vita, è un’energia maschile, attiva, eccitante ed espansiva che attraverso la sua forza invadente tende a fondere le cose che tocca. Si tratta di un principio dinamico che esprime la sua azione verso l’esterno. Nella vita umana corrisponde all’iniziativa, all’espressione, all’ottimismo, alla volontà appassionata, all’eccitazione ed al movimento. Equivale al principio di espansione .

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022. Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi). Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole. Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord). La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorre

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

Giove in transito nelle case natali.

Analizziamo oggi gli effetti del pianeta Giove quando per transito attraversa le 12 Case della nostra Carta Natale. Quali sono le sue conseguenze sulla nostra vita? Cosa ci dobbiamo aspettare? L'Astrologia ci viene in aiuto tramite i transiti per guardare dentro di noi, dare un proposito alla nostra esistenza e migliorare i rapporti con gli altri. GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 1 NATALE (ASCENDENTE). Si tratta dell’inizio di un nuovo ciclo di crescita vitale: è infatti arrivato il momento per scoprire chi siamo e cosa vogliamo, senza false illusioni od autoinganni. Ci sentiamo più sicuri di noi stessi e possiamo dare una buona impressione agli altri. Prestiamo però molta attenzione a non cadere nella superbia o nella prepotenza. La Casa 1 è associata all’autoespressione e alla volontà del proprio Io interno. È il momento adatto per dare vita a nuovi progetti che fino a quel momento erano rimasti nel cassetto, perchè considerati inutili da noi stessi o da qualcun alt