Passa ai contenuti principali

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022.

Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi).

Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole.

Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord).

La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorrere o meno.

Se i Nodi personali ci permettono di capire qual è il percorso e l'insegnamento spirituale che la nostra anima sperimenta in questa incarnazione, anche a livello di transiti sono in grado di fornire utilii indicazioni sul sentiero che a livello individuale e collettivo siamo invitati a seguire.


Il cambiamento dell’asse nodale, che avviene ogni 18 mesi circa, ci propone nuove tematiche vitali ed è perciò un punto di svolta importante per comprendere il ciclo che stiamo attualmente vivendo.

L’asse nodale precedente che si svolgeva tra Capricorno e Cancro (ricordiamo che i Nodi si muovono in moto retrogrado) ci invitava a lasciar andare la realtà, i sistemi economici e le strutture consolidate, la tradizione, il passato, gli schemi di condotta appresi (Nodo Sud in Capricorno) per muoverci verso uno spazio più chiuso, personale e/o familiare, a contatto con i propri sentimenti e le emozioni (Nodo Nord in Cancro), con ciò che realmente ci importa.

I noti avvenimenti delle scorse settimane, simboleggiati dalla diverse e fortissime congiunzioni planetarie sempre nel segno del Capricorno, non hanno fatto altro che innescare un processo di collasso dei sistemi conosciuti che era comunque in gestazione già dall’ultimo anno e mezzo. Dalla realtà (Capricorno) ci siamo ritrovati in casa (Cancro).

Ora analizziamo questo nuovo asse nodale tra il Sagittario (Nodo Sud) ed i Gemelli (Nodo Nord) e chiediamoci cosa ci chieda a livello profondo questo nuovo periodo.

Sagittario ed il suo governatore Giove ci parlano di espansione, crescita, prosperità, ottimismo, ma anche di filosofia, ideologia e fede. Di viaggi lontani intesi sia a livello fisico che spirituale. Sagittario pensa sempre in positivo ed ama proiettarsi mentalmente verso il futuro.
In questa posizione nodale però svolge da punto del passato, ossia parla di tematiche su cui dobbiamo riflettere in questo periodo e per i prossimi 18 mesi.

Chi siamo davvero? Quale è la nostra Verità profonda? In cosa crediamo fermamente ed a volte anche ciecamente?

L’ombra del Sagittario ci invita ad indagare nelle nostre opinioni che a volte sfociano in dogmatismo, fanatismo e prese di posizione estreme. “Io non ho dubbi, ho ragione, gli altri non capiscono nulla”. Siamo più polarizzati nelle nostre convinzioni di quanto pensiamo ed osiamo ammettere.

Il nodo Nord in Gemelli ed il suo governatore Mercurio ci invitano invece al piano della parità nel quale ognuno è libero di proporre il proprio punto di vista personale, valido quanto quello altrui.

Ci chiama ad ascoltare chi si trova accanto a noi, in uno spazio vicino e contenuto. Ci invita a socializzare e a scambiare opinioni con vicini, amici e conoscenti ma sempre in un piano comunicativo ed aperto. Per Gemelli la Verità non esiste, solo le opinioni e la molteplicità delle idee hanno un senso.

Gemelli si trova a suo agio anche nella modalità in rete per cui risulta un momento favorevole per investigare e studiare cose nuove (oggigiorno non è più necessaria la presenza fisica a tutti i costi), per acquisire informazioni e cambiare, di opinione o di costume, senza sforzo.

Un altro invito di questo periodo è anche quello di liberarsi dall’idea limitante che bisogna per forza spostarsi e viaggiare lontano per sentirsi veramente liberi. È una opinione sagittariana, valida ma non definitiva neppure questa.

A livello collettivo siamo chiamati alla ricerca ed alla investigazione (quasi per forza...), alla mutevolezza ed alla disponibilità al cambiamento (molti pianeti ancora in Capricorno passeranno nei prossimi mesi nel segno dell’Aquario).

Ricordiamo che gli inviti del Nodo Nord hanno un carattere evolutivo che si scontra con la forte resistenza rappresentata dal Nodo Sud.

Cambiare non è semplice, quasi mai per nessuno.

Copyright © 2020 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.


Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista

Luna Nuova in Vergine, 7 Settembre 2021

Martedì 7 settembre, alle 2.51 della notte ora italiana, si verificherà il Novilunio mensile ai 14º 37’ del segno della Vergine. Si tratta a mio avviso di una lunazione particolarmente interessante e potente che ci aiuterà a poter interpretare al meglio le energie che questo 2021 richiede sia a livello globale che personale. È un momento decisivo che ci porta finalmente a fare delle scelte pratiche, a prendere delle decisioni reali che riguardano principalmente la direzione in cui vogliamo proseguire. Sappiamo che ogni Luna Nuova rappresenta l’inizio di un ciclo. È un momento soggettivo, impulsivo ed emotivo in cui a livello simbolico possia mo piantare il seme di una intenzione da coltivare nei prossimi sei mesi . Dice il famoso astrologo Dane Rudhyar: “Il ciclo delle lunazioni, come tutti i cicli di relazione, è un movimento che coinvolge due fattori [il Sole e la Luna], che si muovono con velocità diverse e su piani diversi, e la cui relazione produce dei risultati definitivi (o

Settembre 2021: clima astrologico e transiti planetari.

I pianeti   personali in questo mese di settembre si trovano principalmente tra i segni della Vergine e della Bilancia . Da una parte l’energia virginiana ci invita a fare ordine, a organizzare, separare, classificare, eliminare, ordinare ; non solo a livello esterno, nella nostra minuscola realtà, ma proprio anche a livello interno e personale. La Vergine infatti ci invita a trovare soluzioni pratiche, efficienti ed ingegnose e soprattutto ad integrare le parti di qualsiasi tipo di sistema in maniera che ogni singolo frammento funzioni alla perfezione. In questo periodo di settembre perciò, sono consigliate diete, digiuni depurativi, pianificazione dei propri obiettivi a medio e lungo termine, decluttering casalinghi e/o professionali, inizio di attività sportive. Tutto ciò che possiamo ordinare ed organizzare è benvenuto fino al giorno 22 di questo mese. L’altra energia predominante appartiene al segno della Bilancia , il quale focalizza la nosta attenzione sulle relazioni con

Nettuno e i nettuniani

Nettuno è un pianeta difficile da definire perché presenta un’analogia con lo stato intrauterino (pre-natale), possiede qualità femminili, indifferenziate e rappresenta il principio di dissoluzione. Nettuno ci mette profondamente in contatto con tutto ciò che è spirituale. Come tutti i transpersonali corrisponde ad un’energia che la nostra psiche non è in grado di assorbire completamente. Il suo forte potere dissolvente è capace di superare tutti i limiti: ci può far risuonare empaticamente con gli altri, farci percepire che siamo parte di un Tutto, oppure al contrario è in grado di disgregare completamente la nostra psiche. Coloro che nascono con una forte presenza di questo pianeta nella Carta Natale (Sole, Luna o Ascendente nel segno dei Pesci, pianeti personali in aspetto a Nettuno, Nettuno nelle case angolari, Sole, Luna o Nettuno in CXII) possiedono un legame molto speciale con un qualcosa che trascende questo mondo tanto rigido e limitante. Sono persone che vengono al mondo

I 12 Segni e le domande della Vita.

I dodici Segni e le domande della Vita: un racconto simbolico, filosofico ed astrologico. In una sfera polifonica e multicolore dodici qualità condividevano la loro vibrazione specifica, come se stessero chiacchierando attorno ad una tavola rotonda cosmica. Improvvisamente, dal centro della sfera apparve chiaramente una domanda: Che cos'è il desiderio? Ariete fu velocissimo a rispondere. "Il desiderio è la corda che dà movimento all'Universo. Il desiderio sbilancia, pone in movimento, ci mette nei guai. Il desiderio è sempre verso qualcosa. Non si desidera qualcosa ma è il desiderio a possedere uno. Quando il filosofo si pone la domanda fondamentale: perché esiste qualcosa piuttosto che nulla? La risposta è nel desiderio. Desiderare che la esistenza esista apre alla manifestazione del mondo ”. E con quelle parole, Ariete tacque. Un movimento impercettibile, simile ad una distorsione ottica, apparve nel centro della sfera e dopo poco si incominciarono a p