Passa ai contenuti principali

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022.

Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi).

Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole.

Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord).

La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorrere o meno.

Se i Nodi personali ci permettono di capire qual è il percorso e l'insegnamento spirituale che la nostra anima sperimenta in questa incarnazione, anche a livello di transiti sono in grado di fornire utilii indicazioni sul sentiero che a livello individuale e collettivo siamo invitati a seguire.


Il cambiamento dell’asse nodale, che avviene ogni 18 mesi circa, ci propone nuove tematiche vitali ed è perciò un punto di svolta importante per comprendere il ciclo che stiamo attualmente vivendo.

L’asse nodale precedente che si svolgeva tra Capricorno e Cancro (ricordiamo che i Nodi si muovono in moto retrogrado) ci invitava a lasciar andare la realtà, i sistemi economici e le strutture consolidate, la tradizione, il passato, gli schemi di condotta appresi (Nodo Sud in Capricorno) per muoverci verso uno spazio più chiuso, personale e/o familiare, a contatto con i propri sentimenti e le emozioni (Nodo Nord in Cancro), con ciò che realmente ci importa.

I noti avvenimenti delle scorse settimane, simboleggiati dalla diverse e fortissime congiunzioni planetarie sempre nel segno del Capricorno, non hanno fatto altro che innescare un processo di collasso dei sistemi conosciuti che era comunque in gestazione già dall’ultimo anno e mezzo. Dalla realtà (Capricorno) ci siamo ritrovati in casa (Cancro).

Ora analizziamo questo nuovo asse nodale tra il Sagittario (Nodo Sud) ed i Gemelli (Nodo Nord) e chiediamoci cosa ci chieda a livello profondo questo nuovo periodo.

Sagittario ed il suo governatore Giove ci parlano di espansione, crescita, prosperità, ottimismo, ma anche di filosofia, ideologia e fede. Di viaggi lontani intesi sia a livello fisico che spirituale. Sagittario pensa sempre in positivo ed ama proiettarsi mentalmente verso il futuro.
In questa posizione nodale però svolge da punto del passato, ossia parla di tematiche su cui dobbiamo riflettere in questo periodo e per i prossimi 18 mesi.

Chi siamo davvero? Quale è la nostra Verità profonda? In cosa crediamo fermamente ed a volte anche ciecamente?

L’ombra del Sagittario ci invita ad indagare nelle nostre opinioni che a volte sfociano in dogmatismo, fanatismo e prese di posizione estreme. “Io non ho dubbi, ho ragione, gli altri non capiscono nulla”. Siamo più polarizzati nelle nostre convinzioni di quanto pensiamo ed osiamo ammettere.

Il nodo Nord in Gemelli ed il suo governatore Mercurio ci invitano invece al piano della parità nel quale ognuno è libero di proporre il proprio punto di vista personale, valido quanto quello altrui.

Ci chiama ad ascoltare chi si trova accanto a noi, in uno spazio vicino e contenuto. Ci invita a socializzare e a scambiare opinioni con vicini, amici e conoscenti ma sempre in un piano comunicativo ed aperto. Per Gemelli la Verità non esiste, solo le opinioni e la molteplicità delle idee hanno un senso.

Gemelli si trova a suo agio anche nella modalità in rete per cui risulta un momento favorevole per investigare e studiare cose nuove (oggigiorno non è più necessaria la presenza fisica a tutti i costi), per acquisire informazioni e cambiare, di opinione o di costume, senza sforzo.

Un altro invito di questo periodo è anche quello di liberarsi dall’idea limitante che bisogna per forza spostarsi e viaggiare lontano per sentirsi veramente liberi. È una opinione sagittariana, valida ma non definitiva neppure questa.

A livello collettivo siamo chiamati alla ricerca ed alla investigazione (quasi per forza...), alla mutevolezza ed alla disponibilità al cambiamento (molti pianeti ancora in Capricorno passeranno nei prossimi mesi nel segno dell’Aquario).

Ricordiamo che gli inviti del Nodo Nord hanno un carattere evolutivo che si scontra con la forte resistenza rappresentata dal Nodo Sud.

Cambiare non è semplice, quasi mai per nessuno.

Copyright © 2020 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.


Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il Vertex in astrologia: la porta del destino.

All’interno della Carta Natale esiste un elemento molto interessante denominato Vertex (Vx) . Non si tratta né di un pianeta né di un asteroide, ma di un punto fittizio calcolato tramite diverse operazioni matematiche (vedi la nota alla fine del post per localizzarlo facilmente nella tua carta natale). Il Vertex , ed il suo punto diametralmente opposto, l’ Antivertex , furono scoperti dall’ingegnere ed astrologo canadese L. Edward Johndro (1882-1951) intorno al 1920, e vennero poi approfonditi da un suo studente, l’americano Charles Jayne (1911-1985) . Quest’ultimo definì il Vertex come l’“ Ascendente elettrico ” perché correlato dal suo insegnante alla teoria del campo elettromagnetico della Terra. Secondo questa ipotesi che voleva unire scienza ed astrologia, l’asse Ascendente/Discendente indicherebbe qualità magnetiche presenti nella nostra Carta, il Medio Cielo ed il Fondo del Cielo qualità gravitazionali , mentre Vertex e Antivertex assumerebbero appunto qualità ele...

La Luna in Cancro nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro. I loro punti di forza. La mamma di un bambino con Luna in Cancro. Il karma della Luna. Consigli vari per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Cancro. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro . Sono emotivi, sensibili e molto affettuosi. Sono fondamentalmente introversi e a volte paurosi.                 ...

Il mito di Chirone: la storia del "sanatore ferito".

Il Centauro Chirone dal punto di vista mitologico: la sua dolorosa nascita, l’educazione, la sua maestria, la ferita fisica ed infine la morte di un essere immortale. Conoscere il suo mito è fondamentale per poter poi comprendere a fondo il significato del Chirone astrologico. Chirone con Achille.  Affresco del I sec. d.C. attualmente nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli: il centauro viene rappresentato mientre aiuta il discepolo ad affinare la lira. Il Chirone mitologico: la nascita del Centauro. La storia di Chirone, il saggio centauro, nasce dalla tragedia. Narra la mitologia che suo padre era Cronos (Saturno), mentre sua madre la ninfa acquatica Filira . Saturno in quel tempo era il dio più potente dell’Olimpo greco, padre di Ade, Poseidone e Zeus (colui che più tardi lo avrebbe detronizzato violentemente), mentre sua madre Filira era una donna intelligente oltre che bella, che insegnò agli uomini a fabbricare la carta ed i profumi, trasmise loro l’arte d...

La Luna in Toro nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Toro. I loro talenti. La madre di un bambino con Luna in Toro. Il karma della Luna. Consigli per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Toro. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Toro .   (Valido anche per aspetti Luna - Venere: in questo caso consiglio anche di leggere La Luna in Bilancia nei bambini ). Sono affettuosi ed hanno bisogno costante di coccole e di contatto fisico. Amano gl...

Esperienze karmiche: ricordi di vite passate.

Questo è il racconto della regressione ipnotica di una paziente che Stanislav Grof , famoso psicologo transpersonale di origine ceca, descrive nel libro “The adventure of Self Discovery”. “Il processo stava producendo un enorme effetto sulla paziente. Questa descrisse come si trovava nel bel mezzo di una violenta battaglia nell’antica Persia. All’improvviso sentì un dolore acuto nel petto provocato da una freccia. Si trovava quindi stesa per terra, nella polvere, in una giornata di gran calore. Nel cielo azzurro sopra di lei incominciò ad intravvedere degli avvoltoi che poco a poco si avvicinavano a lei volteggiando in grandi circoli. Gli animali infine si appoggiarono per terra e la circondarono aspettando che morisse. Lei però resisteva e rimaneva in vita, ed allora alcuni di questi avvoltoi si avvicinarono ed incominciarono a strapparle pezzi di carne viva. Gridando e tirando colpi intorno a lei, la donna cercava di combattere una battaglia disperata ma già persa contro i rapaci...

Saturno e Plutone retrogradi 2019.

Insieme alla Luna, Saturno e Plutone rappresentano senza dubbio i pianeti con il maggiore carico karmico all’interno della Carta Natale: sono gli elementi che più ci legano alla realtà ed alle emozioni del passato della nostra Anima ed al tempo stesso governano potentemente la nostra vita attuale . In particolare, Saturno e Plutone simboleggiano i princìpi più profondi che dovremo imparare a gestire nella nostra incarnazione se desideriamo plasmare il nostro destino d’accordo con l’evoluzione spirituale assegnataci al momento della nostra nascita. All’interno della Carta Natale, ad esempio, quando questi due pianeti sono in aspetto fra di loro indicano una missione karmica molto speciale che è stata predestinata alla persona in questione. Saturno nella mitologia classica è legato a Kronos, il Signore del tempo, normalmente rappresentato come un anziano dalla barba bianca con una falce nella mano. In astrologia karmica indica lezioni non apprese nel passato (prossimo e ...