Passa ai contenuti principali

La Carta Natale dei bambini.


Da quando sono diventata mamma ho sviluppato una vera passione per l’interpretazione della Carta Natale dei bambini. Mia figlia, i suoi amichetti, i figli dei miei amici sono diventati oggetto di studio astrologico da parte mia.

Sono infatti profondamente convinta non solo che la Carta Natale sia l’impronta di un’energia cosmica particolare che prende forma nell’essere umano quando questo viene al mondo, ma che ognuno di noi sceglie il momento esatto in cui incarnarsi (sia per parto naturale che per cesareo), perchè ha un determinato proposito da compiere.


Nella Carta Natale di un bambino si possono capire molte cose: il periodo di gestazione e le emozioni vissute dalla madre che il feto ha potuto percepire, il suo passato karmico (quali sono le principali tematiche che dovrà sviluppare nel corso della sua vita) ed anche l’eredità proveniente dal clan familiare.

Possiamo addentrarci anche nel mondo delle sue emozioni, a volte molto complesse e contradditorie, che spesso sfociano in comportamenti che a noi come genitori snervano o che invece non siamo in grado di gestire; oppure vedere quali sono  le sue potenzialità, sia personali che a livello di studi, ed infine cercare di scoprire quale sia la sua Missione di Vita.

Insomma, per esperienza personale ritengo che per un genitore sia estremamente interessante poter capire la Carta Natale di suo figlio.

Mio marito ad esempio.

È del Capricorno, e qua già in molti mi capiranno... L’astrologia chiaramente non gli interessa minimamente tanto che, anche se siamo insieme dal lontano anno 2000, non mi ha ancora chiesto che gli faccia l’interpretazione del suo Tema Natale (anche se io naturalmente lo conosco a menadito). In realtà non so se lo farà mai: peggio per lui J.

La questione qui però è un’altra. Sono riuscita a fargli ascoltare l’interpretazione che un gran astrologo mio professore, ha fatto della Carta Natale di nostra figlia. Bene, pur nella riluttanza di dover accettare una descrizione assolutamente non scientifica, e quindi fuori dai suoi canoni, ha lasciato aperto uno spiraglio alla possibilità che non tutto in questa vita sia spiegabile in termini razionali ed ha dovuto ammettere la bontà della descrizione astrologica fatta dal mio insegnante.

Nello specifico eravamo preoccupati per un cambiamento che notavamo nella nostra piccolina e l’utilizzo dell’analisi astrologica ci ha permesso di capirla meglio ed essere più vicini a lei. Ci siamo resi conto entrambi che anche nel nostro stesso atteggiamento c’era qualcosa che non andava: eravamo onestamente troppo esigenti nei suoi confronti e a quel punto siamo stati in grado di modificare -almeno questo spero- il nostro comportamento.

Non è mia intenzione dilungarmi troppo nella mia storia personale. Lo faccio unicamente per spiegare a quei genitori che mi stessero leggendo quanto l’astrologia sia un importante strumento di comprensione psicologica di sé stessi e degli altri.

Perciò nei prossimi giorni ho intenzione di pubblicare una serie di post che descrivono la Luna astrologica nei bambini.

La Luna infatti rappresenta il mondo delle emozioni, la necessità di sentirci protetti a livello affettivo, i meccanismi che mettiamo in atto incoscientemente quando ci sentiamo soli ed abbandonati.

Al tempo stesso la Luna astrologica rappresenta nostra madre, il suo atteggiamento verso di noi, o almeno l’immagine che percepiamo di lei e che non è detto corrisponda alla realtà (per questo i figli di una stessa madre possono avere Lune diverse).

A livello karmico la Luna infine rappresenta un punto del Passato dell’Anima, la qualità energetica che per un motivo o per l’altro ci portiamo dietro da incarnazioni precedenti.

I post sulla Luna astrologica nei bambini conterrano descrizioni del loro speciale mondo emozionale. Parleremo delle loro caratteristiche e dei loro talenti. Descriveremo la madre (o appunto la visione che il figlio ha di lei), il suo karma familiare, ed infine daremo qualche breve consiglio per i genitori.

Questi post non vogliono essere uno studio esaustivo sull’argomento della Luna astrologica dei bambini (ogni caso va studiato chiaramente nello specifico con tutte le molteplici sfaccettature presenti in ogni Tema Natale). Però sì vogliono essere un piccolo contributo che come madre ed astrologa voglio trasmettere agli altri genitori.


Copyright © 2019 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.

Se desideri una lettura completa della tua Carta Natale o di quella di tuo/a figlio/a, oppure la vostra sinastria (tutto in chiave karmico-evolutiva) mi puoi scrivere tramite il modulo Contatti di questo blog o attraverso la Pagina Facebook Karma e Cura che naturalmente ti invito a seguire.

Articoli relazionati:


Commenti

  1. Interessante come ognuno si approcci a qualcosa di nuovo in base all'esperienza personale. Io non sono sposata e non ho figli, ma leggo le carte del cielo dei bambini da moltissimi anni, anche se solo recentemente (da un paio d'anni circa) ho iniziato a sperimentare con le ultime scoperte dell'astrologia. Non ho mai lavorato sui temi natali dei bambini di famiglia (le mie due nipotine, una di 14 e una di 2 anni) e i tre figli di mia cugina, rispettivamente di 13, 11 e 9 anni, ma ho fatto i temi di tutti i nipoti di un'amica (attualmente 4) oltre al suo e a quelli delle due figlie, e devo dire che a distanza di qualche anno le caratteristiche presenti in nuce si sono tutte manifestate, problemi di salute compresi (per fortuna niente di grave). Quest'estate ho fatto anche una lettura in lingua inglese per una bimba di sei mesi, dopo aver interpretato il tema della madre... Secondo me l'Astrologia per i bambini è uno strumento eccezionale, e dovrebbe essere introdotto anche nelle scuole come ausilio per gli insegnanti, oltre che consigliato ai genitori come aiuto per relazionarsi meglio.

    RispondiElimina

Posta un commento

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica. Il  grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori ( karma personale ) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico ( karma familiare ). Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale. Premessa sul grado 29. In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai   29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno. A livello astrologico lo Zodiaco è infat

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022. Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi). Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole. Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord). La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorre

Luna Nuova in Vergine, 7 Settembre 2021

Martedì 7 settembre, alle 2.51 della notte ora italiana, si verificherà il Novilunio mensile ai 14º 37’ del segno della Vergine. Si tratta a mio avviso di una lunazione particolarmente interessante e potente che ci aiuterà a poter interpretare al meglio le energie che questo 2021 richiede sia a livello globale che personale. È un momento decisivo che ci porta finalmente a fare delle scelte pratiche, a prendere delle decisioni reali che riguardano principalmente la direzione in cui vogliamo proseguire. Sappiamo che ogni Luna Nuova rappresenta l’inizio di un ciclo. È un momento soggettivo, impulsivo ed emotivo in cui a livello simbolico possia mo piantare il seme di una intenzione da coltivare nei prossimi sei mesi . Dice il famoso astrologo Dane Rudhyar: “Il ciclo delle lunazioni, come tutti i cicli di relazione, è un movimento che coinvolge due fattori [il Sole e la Luna], che si muovono con velocità diverse e su piani diversi, e la cui relazione produce dei risultati definitivi (o

Settembre 2021: clima astrologico e transiti planetari.

I pianeti   personali in questo mese di settembre si trovano principalmente tra i segni della Vergine e della Bilancia . Da una parte l’energia virginiana ci invita a fare ordine, a organizzare, separare, classificare, eliminare, ordinare ; non solo a livello esterno, nella nostra minuscola realtà, ma proprio anche a livello interno e personale. La Vergine infatti ci invita a trovare soluzioni pratiche, efficienti ed ingegnose e soprattutto ad integrare le parti di qualsiasi tipo di sistema in maniera che ogni singolo frammento funzioni alla perfezione. In questo periodo di settembre perciò, sono consigliate diete, digiuni depurativi, pianificazione dei propri obiettivi a medio e lungo termine, decluttering casalinghi e/o professionali, inizio di attività sportive. Tutto ciò che possiamo ordinare ed organizzare è benvenuto fino al giorno 22 di questo mese. L’altra energia predominante appartiene al segno della Bilancia , il quale focalizza la nosta attenzione sulle relazioni con