Passa ai contenuti principali

Luna Nuova in Vergine, 7 Settembre 2021

Martedì 7 settembre, alle 2.51 della notte ora italiana, si verificherà il Novilunio mensile ai 14º 37’ del segno della Vergine. Si tratta a mio avviso di una lunazione particolarmente interessante e potente che ci aiuterà a poter interpretare al meglio le energie che questo 2021 richiede sia a livello globale che personale. È un momento decisivo che ci porta finalmente a fare delle scelte pratiche, a prendere delle decisioni reali che riguardano principalmente la direzione in cui vogliamo proseguire.

Sappiamo che ogni Luna Nuova rappresenta l’inizio di un ciclo. È un momento soggettivo, impulsivo ed emotivo in cui a livello simbolico possiamo piantare il seme di una intenzione da coltivare nei prossimi sei mesi.

Dice il famoso astrologo Dane Rudhyar: “Il ciclo delle lunazioni, come tutti i cicli di relazione, è un movimento che coinvolge due fattori [il Sole e la Luna], che si muovono con velocità diverse e su piani diversi, e la cui relazione produce dei risultati definitivi (o "semi") su un terzo fattore, la Terra”.

Ogni Novilunio rappresenta perciò il momento adatto per dare vita a qualcosa di nuovo che influirà o avrà delle ripercussione nelle nostre vite. In questo caso avremo tempo fino alla Luna Piena in Vergine, che avrà luogo il 18 marzo del 2022, per dare forma alle intenzioni che semineremo in questo momento.

Ma di quali energie stiamo parlando? In un articolo precedente a cui vi rimando, abbiamo già dato uno sguardo completo alle energie di questo mese di settembre, ora analizzeremo in dettaglio il tema di questa Luna Nuova.

La Vergine -lo sappiamo- è un segno che appartiene all’elemento Terra ed è perciò legato a concetti come la stabilità, la materia, il corpo, la realtà, i sensi ed i processi fisici. Come segno mobile indica il cambio di stagione (in questo caso l’arrivo dell’autunno), la preparazione ad una nuova realtà fisica, la capacità di modificare e di migliorare la realtà. Ci insegna che, per modificare il mondo in cui viviamo, dobbiamo iniziare per forza dalla realtà che ci è più vicina, la nostra quotidianità, le routine, le abitudini più consolidate.

Per la Vergine l’ordine (sia interno che esterno) non è qualcosa di fisso ed immutabile, anzi. Tutto ciò che esiste può essere migliorato e per questo bisogna procedere lentamente, passo dopo passo. Ci sussurra in maniera pacata e mai volgare che a volte c’è bisogno di fermarsi, analizzare, fare attenzione ai dettagli ed eliminare ciò che non serve più.

Un Novilunio in questo segno rappresenta sempre -ogni anno- un momento di revisione, correzione, ri-orientamento della coscienza e della nostra realtà quotidiana. In questo 2021 caratterizzato dalla triplice quadratura fra Urano e Saturno la tematica del cambiamento si fa particolarmente importante. Il Vecchio ed il Nuovo sembrano in contrasto fra di loro a livello globale ed anche dentro di noi.

Ma Urano in questa occasione non ci attacca in maniera così forte e traumatica, anzi... Durante questa Luna Nuova il pianeta legato al fulmine, ai cambiamenti inaspettati, alle rivoluzioni improvvise, formerà invece un trigono perfetto ai due Luminari in congiunzione. Il trigono sappiamo che è un aspetto armonico che non genera tensione, ma disponibilità, aiuto e facilità. È come se in questo momento il Cielo ci invitasse a dare inizio al cambiamento che probabilemente abbiamo notato sin dall’inizio dell’anno e verso il quale moltissimi di noi opponevano una certa resistenza.

Scopo di Urano è quello di liberare le forme fisse, ci invita ad evolvere, a far emergere ciò che di originale, autentico ed unico esiste in ognuno di noi.

Le prime riflessioni che dobbiamo fare in preparazione a questo Novilunio sono:

- Quali situazioni quotidiane o abitudini di lunga durata sento da tempo che devo modificare nella mia vita?

- Come posso progredire, migliorare, cambiare in maniera concreta la mia realtà?

- Ho in mente un progetto, un piano metodico , una pianificazione, per rendere concreti questi cambiamenti?

- Come ho intenzione di svilupparlo e renderlo reale nei prossimi sei mesi?

Attenzione però, il processo può non essere per tutti così facile ed evidente. I due Luminari in Vergine infatti, si trovano in opposizione ampia a Nettuno in Pesci ed anche Marte in Vergine partecipa a questo aspetto.

Potremmo sentire perciò una certa difficoltà a trovare chiarezza rispetto ai nostri obiettivi, percepire una certa stanchezza, confusione o demotivazione. Oppure possiamo cadere nel lato vittimistico della situazione lamentandoci che non possiamo cambiare nulla perchè certe circostanze non dipendono da noi, perchè abbiamo questo o quell’altro problema, perché non è ancora il momento adatto per cambiare la nostra vita (e forse a questo punto non lo sarà mai...).

La mia idea invece è che dobbiamo pensare ad un progetto, anche piccolo ma ben concreto ed utile, a cui dare vita in questi sei mesi come ad uno sforzo che sarà utile non solo alla nostra vita ma anche alla collettività. Una volta che ci saremo proposti gli obiettivi che abbiamo intenzione di raggiungere potremo renderci utili condividendo il nostro programma ed i nostri risultati con gli altri.

Tra l’altro il pianeta Mercurio, governatore del Novilunio, si trova nel segno della Bilancia ed in opposizione a Chirone in Ariete. Questo aspetto denota un momento legato all’insicurezza mentale, ad una sensazione di difficoltà -reale o solo percepita- per capire e farci capire dagli altri. A livello evolutivo però il seme che pianteremo che in questo Novliunio ci propone di lavorare su come comunichiamo con gli altri, ci invita ad esprimerci nella maniera più genuina possibile, sostenendo dal profondo le nostre più profonde insicurezze interne.

Converrà a questo punto vedere come si dispone questa lunazione all’interno del Tema Natale, in che casa (intesa come ambito concreto della nostra vita) si forma, ed infine quali aspetti produce all’interno del nostro mandala di nascita. L’astrologia, non mi stancherò mai di ricordarlo, non funziona in maniera uguale per tutti, ed ogni transito planetario va analizzato in maniera personale.

La Luna Nuova farà poi anche una quadratura ampia (a 9 gradi) anche a due punti interessanti che proprio nella stessa giornata di martedì 7 formeranno una congiunzione esatta. Parliamo del Nodo Nord in congiunzione a Lilith nel segno dei Gemelli. L’aspetto ci invita a far emergere in questa giornata così pregna di nuove intenzioni per il futuro, ciò che non abbiamo ancora espresso o detto, per paura oppure per timore. Ci parla di una parte ribelle e per certi aspetti egoista di noi che ci può generare paura perchè potenzialmente poco controllabile. Trovandosi sull’asse nodale parla di un movimento evolutivo che parte dal passato e a cui dobbiamo cercare di dare una forma più chiara, esplicita e cosciente.

Insomma, l’invito di questa Luna Nuova in Vergine, a mio avviso, è quello di esprimerci in maniera meno repressa, più cosciente ed evoluta, a fare pulizia fisica ed emotiva del passato e a programmare ciò che abbiamo intenzione di diventare. Saremo pronti?

Un abbraccio, Cristina.

© Karma e Cura – Astrologia e Astrogenealogia.

Vi ricordo che mi potete trovare anche in Instagram, nella pagina FB di Karma & Curaoppure puoi seguire i video nel mio canale Youtube.

Commenti

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Le qualità elementari, basi dell’astrologia.

Il fondamento di tutta l’Astrologia, antichissima disciplina nata allo scopo di intendere e spiegare il mondo e la natura umana, risiede nelle qualità primarie o elementari , coppie di opposti che combinandosi in maniera differente, danno origine ai quattro elementi. Questi principi primi che vanno intesi in forma simbolica più che letterale (nel mondo sensibile non si presentano mai in forma pura), sono da una parte il Caldo ed il Freddo (la temperatura come qualità primaria), dall’altra l’Umido ed il Secco (l’umore come qualità secondaria). Il Caldo è la forza primaria che da origine alla vita, è un’energia maschile, attiva, eccitante ed espansiva che attraverso la sua forza invadente tende a fondere le cose che tocca. Si tratta di un principio dinamico che esprime la sua azione verso l’esterno. Nella vita umana corrisponde all’iniziativa, all’espressione, all’ottimismo, alla volontà appassionata, all’eccitazione ed al movimento. Equivale al principio di espansione . ...

La Luna in Bilancia nei bambini.

Eccoci di nuovo al tema dell’astrologia infantile: come madre ed astrologa ritengo che la lettura della carta natale dei più piccoli possa offrire un valido aiuto per approfondire le loro dinamiche psicologiche, per scoprire l'immagine che hanno di noi adulti, quali sono i meccanismi psicologici di sicurezza a cui si afferrano. Soprattutto sono convinta che ci fornisca utili indicazioni su come ci dobbiamo comportare con loro per aiutarli nel loro sviluppo personale. Oggi perciò analizzeremo la Luna in Bilancia nei bambini (i links alle Lune negli altri segni finora pubblicate si trovano alla fine dell’articolo). Significato della Luna in astrologia. La Luna rappresenta il mondo emozionale di una persona ed i meccanismi interni di nutrizione, sicurezza e protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei). Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume perciò un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solar...

La Luna in Ariete nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Ariete. I loro talenti. La madre di un bambino con Luna in Ariete. Il karma della Luna. Consigli per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Ariete. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Ariete. (Valido anche per aspetti Luna - Marte) Sono caratterizzati da forza, decisione e coraggio. Diventano facilmente irascibili quando non possono fare ciò che desiderano e danno spesso in escandescenz...

La Luna in Cancro nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro. I loro punti di forza. La mamma di un bambino con Luna in Cancro. Il karma della Luna. Consigli vari per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Cancro. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro . Sono emotivi, sensibili e molto affettuosi. Sono fondamentalmente introversi e a volte paurosi.                 ...

Cura ed autoguarigione spirituale.

Ogni tanto mi viene chiesto cosa intendo quando parlo di “cura” ed “autoguarigione”. Innanzitutto mi preme spiegare che non parlo della risoluzione di problemi fisici, per quello ci sono medici o eventualmente specialisti in biodecodificazione. Piuttosto mi riferisco ad una guarigione spirituale  dei problemi che affliggono l'Anima, che questa si porta dietro da vite passate, e per affermare questo parto sicuramente dalla mia esperienza personale. Quando sei in un momento della tua vita in cui fai domande ma non hai risposte , quando sei crollato e non ti rimangono forze neanche per alzarti dal letto la mattina, quando tutto ti sembra davvero senza senso, l’astrologia -grazie alla sua speciale connessione tra l’umano e l’universale- è in grado di darti delle indicazioni sul perché certi avvenimenti accadano . Ti accompagna in maniera amorosa ad intendere il motivo per cui uno (o determinate persone al suo fianco) agisce  e reagisce in una maniera piuttosto che ...

Conversazioni con una farfalla (di A. Spangenber).

Era circa il sesto giorno di digiuno, e mi trovavo sotto un albero che mi proteggeva dal caldo cocente dell’estate. Una farfalla dai bellissimi colori, blu, bianco, rosso e nero, mi visitava nuovamente. Ma questa volta si posò sulla mia gamba e rimase lì un bel po’. Trascorse così tanto tempo che avevo paura anche solo di muovermi, temevo che se l'avessi fatto l’avrei potuta schiacciare con il peso del mio corpo. La farfalla camminava lungo le mie gambe con totale indifferenza e senza dar segnale alcuno di volersene andare. In quel momento rammentai qualcosa che avevo ascoltato prima di iniziare il ritiro della Ricerca della Visione: “Se vi si avvicina qualche animale, parlategli, e chiedetegli se ha qualcosa da dirvi”. Queste parole pronunciate da Aurelio, il leader spirituale indigeno che dirigeva la Ricerca, continuavano a risuonare nella mia testa. Ma non era facile accettare la possibilità di poter dialogare con un insetto. Più tardi avrei imparato che il probl...