Passa ai contenuti principali

Giove in transito nelle case natali.


Analizziamo oggi gli effetti del pianeta Giove quando per transito attraversa le 12 Case della nostra Carta Natale. Quali sono le sue conseguenze sulla nostra vita? Cosa ci dobbiamo aspettare? L'Astrologia ci viene in aiuto tramite i transiti per guardare dentro di noi, dare un proposito alla nostra esistenza e migliorare i rapporti con gli altri.


GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 1 NATALE (ASCENDENTE).

Si tratta dell’inizio di un nuovo ciclo di crescita vitale: è infatti arrivato il momento per scoprire chi siamo e cosa vogliamo, senza false illusioni od autoinganni. Ci sentiamo più sicuri di noi stessi e possiamo dare una buona impressione agli altri. Prestiamo però molta attenzione a non cadere nella superbia o nella prepotenza.

La Casa 1 è associata all’autoespressione e alla volontà del proprio Io interno. È il momento adatto per dare vita a nuovi progetti che fino a quel momento erano rimasti nel cassetto, perchè considerati inutili da noi stessi o da qualcun altro considerato da noi importante. Si tratta di idee che ci sono sempre frullate per la testa e che ci sono sempre sembrate valide, ma che per un motivo o per l'altro non abbiamo mai avuto il coraggio di realizzare.

Cerchiamo allora di scoprire chi siamo in realtà in questo istante: se in questo lavoro di autoconoscenza ed analisi interna saremo onesti e realistici, allora potremo iniziare un vero e proprio processo di cambiamento.

È arrivato infatti il momento per crescere e maturare lasciandoci alle spalle atteggiamenti infantili ed immaturi. L’universo ci aiuterà in qualche maniera a crescere, a svilupparci e a vivere un’epoca di maggiore prosperità. Cerchiamo allora di stare vicino a coloro che vediamo che saranno pronti ad offrirci nuove possibilità vitali.

Il passaggio di Giove in casa 1 può altresì indicare un periodo in cui proveremo inquietudini interne a livello spirituale o metafisico. Avremo la sensazione che il mondo materiale non sia più sufficiente, che è necessario scoprire un significato maggiore alla nostra esistenza. Non rifiutiamo queste emozioni, piuttosto cerchiamo di dirigere le nostre attenzioni in questi ambiti. È un buon momento per imparare cose nuove e crescere internamente, in molti sensi.

Può succedere poi di sentirsi più ottimisti e fiduciosi del solito (attenzione agli eccessi), oppure che gli altri notino in noi una maggiore forza ed influenza. Nelle relazioni personali e/o sociali cerchiamo perciò di utilizzare questa maggiore energia interna con grande onestà, in maniera da beneficiare tutte le persone con cui ci troviamo a interagire, e non solo per mero ritorno personale.

Un aspetto da tenere in conto con il transito di Giove nella Casa 1 è la possibilità di cambiare la nostra apparenza, ciò che mostriamo di noi agli altri a livello fisico. Possiamo impare a curarci ed a migliorare il nostro aspetto oppure incappare nella concreta possibilità di ingrassare. Giove infatti espande ed accresce tutto ciò che tocca. Attenzione quindi con gli alimenti grassi e/o dolci. Sarà necessario svolgere maggiore esercizio. Se ci dovessimo rendere conto che stiamo esagerando con l’alimentazione, ed il corpo ne incomincia a risentire, ciò indicherebbe che stiamo vivendo il transito in maniera poco adeguata.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 2 NATALE.

La Casa 2 è tradizionalmente associata con il denaro, per cui sin dall’antichità si legava questo transito ai guadagni ed alla prosperità economica. La seconda porzione della nostra Carta Natale ci parla però anche di temi più profondi come i valori propri e per esteso anche dell’autostima.

Giove in passaggio quindi ci chiederà di revisare la nostra scala di valori: se nella nostra vita diamo priorità ad aspetti materiali allora in questo periodo cercheremo di ottenere maggiori benefici economici. Se quello che desideriamo è guadagnare più soldi allora non c’è problema, possiamo seguire questo cammino, ma sempre in forma onesta e realista. Durante questo periodo ci potremo concedere qualche capriccio più caro del solito, facendo solo attenzione a non far finta di possedere di più di ciò che realmente abbiamo. Può essere anche il momento adeguato per realizzare piccoli o grandi investimenti.

Se invece i nostri valori di base sono più profondi e spirituali, noteremo un maggiore interesse in quest’area. È un tempo per conoscerci più profondamente, per analizzare come ci comportiamo con ciò che possediamo o desideriamo, oppure per fare il punto della situazione sul nostro valore personale. Domandiamoci se ci amiamo veramente o viviamo in funzione delle necessità degli altri, se crediamo di valere veramente, se ci crediamo capaci di generare prosperità e felicità nella nostra vita. Giove in questo caso ci aiuterà a conoscerci meglio, ad autovalorarci e a vivere meglio nel mondo reale.

Il transito di Giove per la seconda Casa ci aiuterà infatti ad ottenere ciò che desideriamo. Il rischio però è quello di utilizzare male le proprie risorse, sia interne che esterne, se non siamo in profondo contatto con i nostri desideri più profondi. Riflettiamo perciò su quali sono le nostre mete e gli obiettivi che vogliamo raggiungere nella vita e cambiamo pure certi aspetti che non ci soddisfano del tutto.

Se agiremo con grande sforzo è probabile che in questo periodo otterremo i risultati sperati: il transito infatti è propizio ad aiutarci a raggiungere quello che più intensamente desideriamo. Stiamo anche in allerta perchè potremmo renderci conto di disporre di risorse interiori a cui prima non facevamo caso: dentro di noi disponiamo di tutto il potenziale per essere felici.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 3 NATALE.

La Casa 3 in astrologia simboleggia il nostro ambiente più immediato e le persone con cui ci relazioniamo con maggiore frequenza. Durante questo transito aumenteranno questo tipo di interazioni. Le nostre relazioni con fratelli, amici intimi, compagni di scuola o colleghi di lavoro diventeranno più frequenti, oltre che più profonde e ricche di esperienze. Da questi intercambi ne usciremo sicuramente più arricchiti. Se invece in passato ci fossero stati alcuni problemi o incomprensioni con loro, questo sarebbe il momento ideale per risolverli.

Un altro possibile effetto del passaggio di Giove nella Casa 3 si traduce nella possibilità di frequentare nuovi ed interessanti corsi di formazione, oppure iniziare degli studi che potrebbero diventare utili nelle nostre vite. Oppure potremmo incominicare a tenere un diario o annotare le nostre riflessioni in un quaderno: qualsiasi tipo di comunicazione in questo periodo verrà attivata. Possono sorgere altresì piccoli ma frequenti viaggi, per motivi di lavoro o personali.

Chissà l’effetto più importante di questo transito sia in realtà un cambiamento nel modo di pensare o un aumento del nostro livello di coscienza. I vecchi schemi di condotta, gli atteggiamenti che ripetiamo nella nostra vita anche a livello inconscio si faranno più evidenti in questo periodo. Sarà importante prima riconoscerli e, se è il caso, anche cercare una soluzione adottando atteggiamenti più aperti e generosi. Una buona dose di tolleranza nei confronti di coloro che non la pensano come noi sarà sicuramente di valido aiuto.

Con il transito di Giove nella terza casa è probabile che faremo più di qualche piano per il futuro, in una forma più espansiva rispetto al passato, con meno limitazioni dovute a pregiudizi o paure. Attenzione solo a non raggiungere estremi opposti, come spesso avviene quando abbiamo a che fare con questo pianeta, cercando di raggiungere obiettivi al di fuori delle nostre reali capacità.

La comunicazione diventa un fattore essenziale in questo transito: potremo essere più chiari e sinceri e comunicare in forma franca ed onesta. Approfittiamone!

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 4 NATALE.

La Casa 4 viene relazionata con la vita intima, la casa, la famiglia (soprattutto la figura materna), il passato e ciò che uno pensa di sè stesso nella parte più segreta della propria mente. Con il passaggio di Giove in questo settore riusciremo a portare pace e sicurezza in questi ambiti.

Può essere un buon momento per comprare una casa o un terreno su sui edificarne una, visto che una costruzione simbolizza la nostra necessità di stabilità e di sicurezza interiore. Oppure, se già possediamo una casa, può succedere di decidere di ristrutturarla o di cambiare mobili e decorazioni.

È anche un buon momento per migliorare la comunicazione con i nostri familiari e, nel caso in passato si fosse verificato qualche malinteso, risolvere eventuali problemi con loro. Durante questo transito infatti, la famiglia può rivelarsi una preziosa fonte di aiuto e di supporto emotivo e psicologico. Il rapporto con i propri genitori, giovani o vecchi che siano, diventa fondamentale in questo periodo e può portare anche a liete sorprese, come regali o qualche tipo di aiuto da parte loro.

Durante questo periodo è meglio concentrare l’energia su noi stessi e nella nostra vita personale più che nel mondo esteriore. Tutto lo sforzo che convoglieremo nella casa e nell’ambito familiare garantirà nel futuro una fonte di appoggio e di confort. È tempo di mettere radici che resistano ai temporali futuri.

A livello interiore questo transito ci aiuterà ad aumentare la fiducia in noi stessi. Allo stare maggiormente in contatto con i nostri pensieri e le emozioni più intime, potremo affrontare le nostre debolezze in una forma più costruttiva. È quindi un ottimo momento per conoscersi profondamente.

Se durante questo periodo dovessimo avere problemi di relazione con i nostri cari, ci trovassimo soli ed isolati, vorrebbe dire che non stiamo vivendo il transito di Giove nella maniera scorretta. In questo caso guardiamo bene dentro di noi, cerchiamo di scoprire di cosa abbiamo paura e cerchiamo di aprirci alle relazioni più intime in maniera sincera.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 5 NATALE.

Quando Giove attraversa la Casa 5 è arrivato per noi il momento di manifestare onestamente il nostro essere più genuino. Il bambino che tutti possiediamo nel nostro interiore, a volte dimenticato dal tran tran della vita adulta, ha ora un gran bisogno che gli venga prestata attenzione. Cerchiamo perciò di godere della vita nelle sue forme più semplici: ridere, giocare, creare per il puro piacere di farlo, amare, abbracciare...

Questo transito ci darà infatti il coraggio per essere come siamo veramente, senza paure o timidezze. È un tempo per sviluppare le nostre capacità creative come mai lo avevamo fatto in passato. Il nostro potenziale creativo è alto, per cui se possediamo capacità artistiche o musicali, sarà il momento giusto per coltivarle e svilupparle.

Importante sarà solo prestare attenzione a non eccedere nell’egocentrismo o nella prepotenza cercando invece di far emergere ciò che di più puro sentiamo dentro.

Può essere un buon momento per incontrare una persona interessante con cui vibriamo all’unisono, innamorarsi ed iniziare un’avventura. In ogni caso le relazioni sociali saranno abbondanti ed aumenteranno le occasioni di divertimento. Apriamoci anche agli incontri con gente nuova e diversa, anche con persone di nazionalità straniera: questo ci aiutarà a conoscere meglio sia il nostro interiore che il mondo esterno.

La Casa 5 sappiamo che è collegata anche ai figli. Se siamo genitori, la relazione con loro sarà buona, migliore del solito, potremo aiutarli maggiormente nel loro processo di crescita e sviluppo.

Ma l’aspetto forse più importante del passaggio di Giove nella quinta Casa è forse afferrare l’opportunità di crescere e raggiungere un maggior grado di conoscenza e saggezza, oltre naturalmente a godere di una gran libertà in termini di autoespressione. Se non dovessimo avere la sensazione di generare qualcosa di creativo nelle nostre vite, probabilmente dovremo lavorare, e Giove in questo ci aiuterà sicuramente, per recuperare l’autostima e generare una maggiore fiducia nelle nostre possibilità interiori.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 6 NATALE.

La Casa 6 fa riferimento all’ordine, al servizio ed al rispetto dei nostri obblighi e delle nostre responsabilità nella vita quotidiana. Parla del lavoro che svolgiamo, della nostra attitudine verso questo e verso i nostri colleghi/compagni.

Questo settore è tradizionalmente collegato anche alla nostra saute, perciò ci spiegherà in che parte del corpo avremo tendenza a somatizzare i problemi e le tensioni non risolte (attraverso il segno della cuspide, gli eventuali pianeti presenti e gli aspetti che questi formino).

Quando Giove transita dalla Casa 6 normalmente godiamo di un periodo di buona salute, incluso è possibile che si riesca a guarire da alcuni problemini che ci portavamo dietro da tempo. È senza dubbio un momento positivo in questo ambito perché Giove ci fornisce di forza e vitalità.

È anche un’epoca eccellente per tutto il settore lavorativo e per qualsiasi tipo di attività che contribuisca alla nostra crescita personale. Succede che molto spesso le necessità di questa casa entrino in conflitto con il nostro processo di sviluppo interiore, con il senso di libertà e con la sensazione di gratificazione personale. 

Ma con il transito di Giove in questo settore sentiremo che tutto lo sforzo che mettiamo nell’ambito lavorativo o nella vita quotidiana ha un senso, e cioè che ci aiuta realmente ad avanzare nel mondo, sia a livello interiore che esterno. Sentiremo che il nostro lavoro possiede un proposito importante che può arricchire e dare una struttura alla nostra vita.

Spesso questo senso di espansione che ci fa sentire il transito di Giove si traduce in un miglioramento nelle condizioni lavorative o anche direttamente nella possibilità di un nuovo lavoro, con un salario più interessante o con caratteristiche più soddisfacenti per noi. Parliamo comunque di miglioramenti delle condizioni di lavoro ma non di scatti di carriera, visto che la Casa 6 si relaziona con il lavoro subordinato, mentre è la Casa 10 ad essere maggiormente legata al potere che possiamo raggiungere attraverso la nostra professione.

La soddisfazione verrà semplicemente nel realizzare il proprio lavoro nella miglior maniera possibile. Ricordiamo infatti che nello Zodiaco naturale o a riposo la Casa 6 corrisponde al segno delle Vergine, per cui più che il riconoscimento da parte degli altri, la soddisfazione verrà proprio del realizzare i nostri compiti con la maggior perfezione possibile.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 7 NATALE.

La Casa 7 è il settore dello zodiaco associato agli altri, alla coppia, al matrimonio, ai soci. Risponde all’asse della Casa 1 dove invece si trova il mio Io.

In questo ambito uno deve infatti incominciare a tenere in debito conto gli interessi, le necessità ed i gusti degli altri, con la finalità di raggiungere una comprensione reciproca ed un equilibrio, elementi necessari affinchè qualsiasi tipo di rapporto funzioni.

Il passaggio di Giove nella Casa 7 aiuterà questo tipo di relazioni, tanto che generalmente lo si considera un buon momento per il matrimonio. Non ci sentiremo comodi in solitudine, non perché non saremo in grado di fare le cose da soli, ma perchè sentiremo che è proprio attraverso il rappporto con gli altri che ci potremo arricchire. Se nell’ultimo periodo siamo stati isolati, ci converrà riprendere contatti e trovare di conseguenza qualche compagnia.

Le relazioni intime, vecchie o nuove, ci potranno insegnare nuove cose su di noi e sul mondo che ci circonda. In questo senso infatti gli altri faranno da specchio in cui riflettere noi stessi.

Durante questo transito è probabile troveremo persone che in qualche maniera ci vogliono aiutare. La cosa migliore da fare in questo periodo però è instaurare rapporti altruistici in cui il “ricevere” sia compensato da una buona dose di “dare”.

Se dovessimo sentire la necessità di cercare aiuto professionale da parte di avvocati, medici o terapeuti, questo è un buon momento per farlo. Se invece ci trovassimo in complicate situazioni legali, questo transito ci dovrebbe favorire. Come qualsiasi transito di Giove l’esito però non è garantitoperchè, dovuto ad un eccesso di fiducia, potremo trascurare qualche dettaglio importante o aspettare che arrivi il colpo di fortuna senza mettere la nostra dose di impegno. Non aspettiamoci sempre esiti eccezionali, perchè per ottenere i migliori risultati dovremo agire con una certa moderazione.

Visto che Giove è il pianeta reggente del Sagittario, segno associato a persone straniere e luoghi lontani, potrebbe capitare di iniziare una relazione con una persona che provenga da un luogo distante o diverso dal nostro. Visto in maniera più ampia, questo “altro” potrebbe essere qualcuno sì differente da noi, ma solo nella maniera di pensare o di agire, e che perciò ci obblighi ad aprire la mente in molti campi. In ogni caso qualsiasti tipo di relazione intima ci porterà ad una espansione della coscienza.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 8 NATALE.

L’astrologia moderna di tipo psicologico associa la Casa 8 a varie tematiche: la nostra “ombra” (la parte di noi che teniamo ben nascosta), l’intimità profonda con gli altri, la sessualità, la morte, i traumi, la trasformazione personale, le risorse condivise, le eredità.

Quando Giove è in transito in questo settore della Carta Natale è arrivato per noi il momento di vivere le relazioni intime, incluse naturalmente quelle sessuali, in maniera più profonda. Probabilmente sentiremo che la nostra libido è in aumento e che abbiamo un maggiore desiderio di connessioni intime dove poterci mostrare per quello che realmente siamo. Potremo ad esempio scoprire nuovi meandri della sessualità provando tecniche tantriche che ricercano l’unione delle due anime piuttosto che la scarica dell’orgasmo in sè.

Come Casa che fa riferimento al denaro degli altri, è anche possibile in questo periodo ricevere un’eredità o, se abbiamo bisogno di un prestito, è più probabile che ce lo concedano. In generale noteremo che gli altri saranno maggiormente disposti ad aiutarci in una maniera o nell’altra. È consigliabile, se abbiamo intenzione di aprire una società con qualcuno, farlo in questo periodo, visto che sono favorite le relazioni in cui si condividono i soldi.

Come settore legato alla trasformazione, anche se dovessimo notare cambiamenti che ci mettono in crisi, è importante fluire insieme agli avvenimenti che ci succedono visto che, in una chiave di lettura più ampia, ci porteranno ad una crescita personale profonda.

In questo periodo potremo notare anche di reagire a ciò che ci succede in maniera impulsiva o viscerale: è quindi consigliabile iniziare terapie che ci portino ad investigare all’interno della nostra psiche, nel fondo del nostro incosciente. Nella Casa naturale del segno dello Scorpione, Giove agisce come una pala per far affiorare problemi occulti ed investigare dentro di noi. Questo transito ci aiuterà senza dubbio a raggiungere uno stato di maggiore equilibrio interno.

Infine ricordiamo che la Casa 8 è associata alla morte, sia fisica che metaforica. Non spaventiamoci però, questo non significa che sia arrivato il nostro momento. Piuttosto questo transito ci avvicinerà ad investigare nel significato della morte in maniera seria e profonda, ma senza terrori. Ciò potrà succedere per la perdita di qualche persona conosciuta oppure, per una morte interna, ossia per una profonda crisi psicologica che ci porterà inevitabilemente a costruire un nuovo Io.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 9 NATALE.

Nello zodiaco a riposo la Casa 9 è la casa naturale di Giove (reggente del segno del Sagittario), per cui il passaggio del pianeta per questo settore si farà sentire con più forza che in altri luoghi della Carta Natale.

Quando un pianeta transita in una Casa attiva i temi che questa rappresenta. Se la 9 è associata con la ricerca di un senso trascendentale della vita,  con i viaggi in luoghi lontani e l’incontro con le nuove culture ed infine con una conoscenza di tipo intuitivo, saranno tutti questi ambiti a potenziarsi inevitabilmente nelle nostre vite.

Potrebbe succederci perciò di provare un grande interesse verso studi ed investigazioni di tipo politico, filosofico e/o religioso. Incluso lo studio dell’astrologia verrà favorito in questo periodo. Se possediamo buone doti di scrittura ad esempio, potrebbe essere il momento per pubblicare un libro.

Ci sentiremo mentalmente più aperti e desiderosi di ampliare la nostra visione del mondo e dell’esistenza in generale. Noteremo un maggior livello di coscienza solamente leggendo un libro, sentiremo delle inquietudini profonde che ci porteranno a confrontarci con altre persone, magari cercheremo gruppi dediti alla crescita personale. L’importante sarà non lasciarsi trasportare da qualsiasi idea o guru ci passi davanti, ma scegliere persone affidabili ed oneste con cui confrontarci e da cui imparare.

Comprenderemo in maniera intuitiva alcune verità profonde sulla vita e potremo perciò notare in noi un potente cambiamento di mentalità. Raggiungeremo uno stato di saggezza che mai in precendenza avremmo immaginato. Attenzione però come sempre con Giove, visto che il pianeta possiede la capacità di ampliare tutto, sia nel bene che nel male. Cerchiamo di non trasformarci in persone presuntuose ed intolleranti, perchè perderemmo tutto il benefico influsso di questo transito.

Giove ci porterà la possibilità di scoprire il mondo tramite qualche viaggio all’estero, oppure ci capiterà di conoscere persone straniere con cui è interessante discutere e scambiare punti di vista.
Il principio che sostiene questo transito è in definitiva quello di espandere la nostra coscienza, lasciando alle nostre spalle pregiudizi e vecchie convinzioni, ed iniziare in questa maniera un nuovo percorso di vita molto più cosciente che in precendenza. Approfittiamone perciò!

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 10 NATALE.

La Casa 10 della nostra Casa Natale è legata alla propria vocazione, alla professione, alla reputazione ed allo status sociale. È altresi associata alla nostra relazione con le figure di autorità e con il genitore che ci insegna come comportarci nel mondo, normalmente la figura paterna.

Durante il transito di Giove in questa casa, qualsiasi sforzo che faremo in uno di questi ambiti è probabile che ottenga buoni risultati e venga perciò ricompensato.

Per la maggioranza di noi questo passaggio si tradurrà in un avanzamento professionale. Attenzione però, soprattutto nel caso che Giove formi aspetti complicati nella Carta Natale, a non cadere nella tentazione di essere troppo arroganti perché noi stessi potremmo essere di intralcio al processo. È comune infatti in questo periodo avere problemi con i propri superiori a causa di un ego gonfiato come un pallone, che si crede più speciale ed importante di quello che realmente è. Questa affermazione è valida soprattutto nel caso in cui i risultati ottenuti fino a quel momento non siano considerati sufficienti. Saranno coloro che nel tempo hanno lavorato in maniera costante ed onesta a beneficiarsi maggiormente del transito di Giove nella Casa 10, ottenendo un riconoscimento lavorativo, pubblico o sociale delle proprie capacità e dei propri meriti. Il processo verrà accompagnato probabilmente da una sensazione di maggiore autostima che a sua volta aiuterà a raggiungere gli obiettivi proposti.

Un altro possibile scenario del transito di Giove per la Casa 10 è la possibilità di dover viaggiare per lavoro, soprattutto se ci occupiamo di settori direttamente in relazione con il pianeta come la salute, la medicina, le leggi, l’educazione superiore ed i viaggi.

Infine sarà un periodo in cui riflettere internamente sugli insegnamenti che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, in special modo dal padre, con il quale potremo sentire un maggiore avvicinamento perché finalmente abbiamo inteso i suoi insegnamenti di vita.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 11 NATALE.

Nella Casa degli ideali collettivi, degli amici e dei gruppi con cui condividiamo hobby e studi in comune, Giove in transito ci porterà naturalmente una sensazione di maggiore crescita ed arricchimento interiore.

Noteremo l’importanza delle persone con le quali abbiamo interessi in comune da condividere, e le stesse dinamiche di gruppo ci faranno crescere come persone. Gli amici di vecchia data saranno una fonte preziosa di aiuto per noi e allo stesso tempo conosceremo persone nuove che diventeranno importanti con il tempo. Noi stessi potremo essere di aiuto agli altri.

Non è il momento di agire o di lavorare in forma individualista. Piuttosto cerchiamo di attorniarci di molta gente perché sarà proprio dal contatto con gli altri che impareremo molto su noi stessi.

In questo momento poi è probabile sentirsi più idealisti del normale, con una gran voglia di sistemare e mettere pace al mondo che ci circonda, dal piccolo ambito personale a quello sociale. In effetti sentiremo in noi la possibilità di poter cambiare la società attraverso soluzioni che beneficino il maggior numero di persone possibile. Senza dubbio non è il momento di essere egoisti. La regole della Casa 11 infatti stabiliscono che se i cambiamenti che raggiungiamo nelle nostre vite personali non si ripercuotono anche sugli altri, allora non saranno nè significativi nè durevoli. Tutto ciò che faremo per gli altri ci tornerà indientro, incluso in misura maggiore.

GIOVE IN TRANSITO NELLA CASA 12 NATALE.

La Casa 12 è uno scenario difficile da spiegare visto che rappresenta la parte incosciente di noi, il mondo transpersonale, la vita intrauterina, il passato dell’Anima, la dissoluzione dell’Io, ma anche luoghi concreti come ospedali, carceri, monasteri ecc. 

Nella casa del Karma vediamo poi associate le malattie e le eredità familiari di cui nessuno vuole parlare, ma che colui che possiede qualche pianeta in questo settore è solito rappresentare nel nome degli altri, a mo’ di capro espiatorio. Tutte queste energie occulte possono farci del male, certo, oppure possono rappresentare ambiti e potenzialità speciali da sviluppare.

Il passaggio di Giove per questa Casa non si presenterà in forma così manifestamente aperta come in altri settori della nostra Carta Natale. È un transito sicuramente beneficioso, ma non tanto chiaro, almeno mentre lo stiamo vivendo.

Questo sarà sicuramente il momento corretto per avvicinarci alla dimensione più spirituale e mistica della nostra esistenza. Potremo avvicinarci molto ad una profonda conoscenza di noi stessi e delle nostre dinamiche inconsce che spesso ripetiamo senza renderci conto del perché. 

Il nostro ego sarà meno esigente del normale, potremo guardare il mondo in maniera più compassiva e sentire una maggiore empatia nei confronti di chi soffre, potendo aiutare il prossimo con sincerità. Ci renderemo conto infatti che tutti gli esseri umani ci troviamo nella stessa situazione, viviamo esperienze simili e proviamo gli stessi dolori. E che se finalmente facciamo un passo per aiutare qualcuno in realtà stiamo aiutando l’intera umanità.

Potremmo incontrare un maestro spirituale, magari una persona che non lo dimostra apertamente, ma che per noi si rivelerà tale. Può essere anche una persona conosciuta ma che in questo periodo potrà assumere per noi il ruolo di guaritore. In realtà questo significa che esiste già dentro di noi un conflitto o una situazione che va risolta e che semplicemente questa persona sarà la corretta per raggiungere il cambiamento interiore di cui avevamo bisogno.

Potrebbe succedere al contrario che capiti proprio a noi di aiutare qualcun altro a guarire spiritualmente visto che ci sentiremo in profondo contatto con verità profonde che saremo in grado di comunicare agli altri. 

Oppure inizieremo a studiare temi metafisici, spirituali ed occulti che daranno un senso alla nostra vita. Altri saranno invece attratti da temi più pratici, come fare volontariato, aiutare nella propria Chiesa o in qualche organizzazione umanitaria.

Saranno comunque momenti favorevoli per la meditazione, l’isolamento ed il ritiro spirituale.

Seguimi nella Pagina Facebook Karma & Cura

Commenti

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica. Il  grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori ( karma personale ) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico ( karma familiare ). Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale. Premessa sul grado 29. In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai   29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno. A livello astrologico lo Zodiaco è infat

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti. Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla . La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti. Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente . Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022. Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi). Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole. Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord). La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorre

Le qualità elementari, basi dell’astrologia.

Il fondamento di tutta l’Astrologia, antichissima disciplina nata allo scopo di intendere e spiegare il mondo e la natura umana, risiede nelle qualità primarie o elementari , coppie di opposti che combinandosi in maniera differente, danno origine ai quattro elementi. Questi principi primi che vanno intesi in forma simbolica più che letterale (nel mondo sensibile non si presentano mai in forma pura), sono da una parte il Caldo ed il Freddo (la temperatura come qualità primaria), dall’altra l’Umido ed il Secco (l’umore come qualità secondaria). Il Caldo è la forza primaria che da origine alla vita, è un’energia maschile, attiva, eccitante ed espansiva che attraverso la sua forza invadente tende a fondere le cose che tocca. Si tratta di un principio dinamico che esprime la sua azione verso l’esterno. Nella vita umana corrisponde all’iniziativa, all’espressione, all’ottimismo, alla volontà appassionata, all’eccitazione ed al movimento. Equivale al principio di espansione .

Luna Nuova in Vergine, 7 Settembre 2021

Martedì 7 settembre, alle 2.51 della notte ora italiana, si verificherà il Novilunio mensile ai 14º 37’ del segno della Vergine. Si tratta a mio avviso di una lunazione particolarmente interessante e potente che ci aiuterà a poter interpretare al meglio le energie che questo 2021 richiede sia a livello globale che personale. È un momento decisivo che ci porta finalmente a fare delle scelte pratiche, a prendere delle decisioni reali che riguardano principalmente la direzione in cui vogliamo proseguire. Sappiamo che ogni Luna Nuova rappresenta l’inizio di un ciclo. È un momento soggettivo, impulsivo ed emotivo in cui a livello simbolico possia mo piantare il seme di una intenzione da coltivare nei prossimi sei mesi . Dice il famoso astrologo Dane Rudhyar: “Il ciclo delle lunazioni, come tutti i cicli di relazione, è un movimento che coinvolge due fattori [il Sole e la Luna], che si muovono con velocità diverse e su piani diversi, e la cui relazione produce dei risultati definitivi (o