Passa ai contenuti principali

Luna in aspetto con Plutone.

La Luna nella Carta Natale ci descrive dinamiche legate alla sopravvivenza, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti.

Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla. La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti.


Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente.

Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista una enorme importanza: solo se sono in contatto con la madre, se faccio parte di una famiglia o di uno spazio chiuso sento che sono al sicuro dalla distruzione. 

È uno schema che possiamo considerare normale in qualsiasi bambino (del resto siamo mammiferi umani), ma chi possiede un aspetto Luna Plutone tende a renderlo ricorrente ed in alcuni casi anche patologico durante gran parte dell’esistenza. Il problema si crea quando si inizia a ripetere questo schema di condotta in maniera meccanica anche nelle relazioni fra adulti.

In questo tipo di aspetto l’impotenza lunare si unisce indissolubilmente alla potenza plutoniana impedendo ad altri elementi della Carta Natale, Marte e Venere in primis, di emergere in maniera adeguata. Esprimere la propria identità cosciente, riconoscere i propri desideri reali e vincolarsi in maniera sana con l’Altro possono per questo diventare tematiche complesse.

Si incomincia allora a ricercare questa fusione con gli altri nel malinteso concettuale che l’appartenza è potere e che tutto ciò che è diverso o esterno da questo nucleo di sicurezza interna è potenzialmente insicuro e pericoloso.  In un certo senso ammettendo solo l’endogamico si esclude l’Altro così come è, con la sua identità e diversità intrinseca, ed al tempo stesso si rischia di vivere in maniera estremamente dolorosa qualsiasi esperienza di esclusione o di abbandono.

Se nella Luna, nel materno, nella sicurezza ho tutto e do tutto, anche nel mondo affettivo sono pronto a dare tutto e/o ad esigere tutto. Ricordiamo che Plutone può giocare un ruolo diretto (attivo) o inverso (passivo) nella carta natale: sarà attraverso l’analisi della Luna (per segno, casa ed altri aspetti) e dei principali nuclei energetici della Carta Natale che si potrà approfondire in che ruolo questo pianeta transpersonale agisce esattamente in ognuno di noi.

In ogni caso possiamo affermare che gli aspetti Luna Plutone generano schemi incosci potenti che durano molto tempo nella vita di una persona, almeno fino a quando (se è possibile perché non lo è sempre) si sviluppa una certa capacità di autoregolazione (Saturno): quando uno inizia a mettere limiti, a potersi separare senza troppo dolore da ciò che ama o a smettere di creare situazioni di dipendenza.

In definitiva quando uno sviluppa una sana e matura individualità riesce ad aprirsi veramente all’altro e a vederlo e possibilmente amarlo per quello che è realmente.

Alcuni significati degli aspetti Luna Plutone nella carta nartale:

-          Intensa emotività
-          Possessività
-          Tendenza a manipolare
-          Magnetismo affettivo
-          Tendenza a proteggere eccessivamente
-          Capacità di recuperarsi dalle emozioni negative
-          Capacità di trasformare gli altri
-          Gelosia
-          Difficoltà ad accettare l’esclusione e l’abbandono.

Copyright © 2020 Karma e Cura - Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale.


Per informazioni e contatti segui la Pagina FB Karma e Cura.


I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il grado 29 in astrologia: grado karmico o anaretico.

Uno degli aspetti che più mi appassionano dell'astrologia karmica è la possibilità di studiare tutta una serie di fattori “extra” (extra-vaganti, extra-ordinari) della Carta Natale che raramente vengono approfonditi in una normale analisi astrologica. Il  grado 29 è appunto uno di questi interessanti ed insoliti elementi che ci parlano di quelle tematiche che ci portiamo dietro da incarnazioni anteriori ( karma personale ) e/o abbiamo ereditato dall’incosciente del nostro albero genealogico ( karma familiare ). Si tratta essenzialmente di questioni che sentiamo come assolutamente presenti nella nostra vita ma che non riusciamo ad intendere e/o a risolvere perché, appunto, provenienti dal passato della nostra Anima e quindi ancora non emerse alla nostra coscienza personale. Premessa sul grado 29. In questo articolo definiremo come grado 29 quell’arco di circonferenza che va dai   29º 00’ ai 29º 59’ di qualsiasi segno. A livello astrologico lo Zodiaco è infat

Le qualità elementari, basi dell’astrologia.

Il fondamento di tutta l’Astrologia, antichissima disciplina nata allo scopo di intendere e spiegare il mondo e la natura umana, risiede nelle qualità primarie o elementari , coppie di opposti che combinandosi in maniera differente, danno origine ai quattro elementi. Questi principi primi che vanno intesi in forma simbolica più che letterale (nel mondo sensibile non si presentano mai in forma pura), sono da una parte il Caldo ed il Freddo (la temperatura come qualità primaria), dall’altra l’Umido ed il Secco (l’umore come qualità secondaria). Il Caldo è la forza primaria che da origine alla vita, è un’energia maschile, attiva, eccitante ed espansiva che attraverso la sua forza invadente tende a fondere le cose che tocca. Si tratta di un principio dinamico che esprime la sua azione verso l’esterno. Nella vita umana corrisponde all’iniziativa, all’espressione, all’ottimismo, alla volontà appassionata, all’eccitazione ed al movimento. Equivale al principio di espansione .

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il   semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º). Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica . Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati. Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare con

I Nodi lunari in Sagittario-Gemelli (2020 2022)

Il cambiamento dell'asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022. Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi). Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole. Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord). La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorre

Luna Nuova in Vergine, 7 Settembre 2021

Martedì 7 settembre, alle 2.51 della notte ora italiana, si verificherà il Novilunio mensile ai 14º 37’ del segno della Vergine. Si tratta a mio avviso di una lunazione particolarmente interessante e potente che ci aiuterà a poter interpretare al meglio le energie che questo 2021 richiede sia a livello globale che personale. È un momento decisivo che ci porta finalmente a fare delle scelte pratiche, a prendere delle decisioni reali che riguardano principalmente la direzione in cui vogliamo proseguire. Sappiamo che ogni Luna Nuova rappresenta l’inizio di un ciclo. È un momento soggettivo, impulsivo ed emotivo in cui a livello simbolico possia mo piantare il seme di una intenzione da coltivare nei prossimi sei mesi . Dice il famoso astrologo Dane Rudhyar: “Il ciclo delle lunazioni, come tutti i cicli di relazione, è un movimento che coinvolge due fattori [il Sole e la Luna], che si muovono con velocità diverse e su piani diversi, e la cui relazione produce dei risultati definitivi (o