Passa ai contenuti principali

Il semiquadrato in astrologia psicologica e karmica.

Il  semiquadrato (o semiquadratura) è un aspetto astrologico che indica una distanza di 45º fra due pianeti o elementi di un Tema Natale. Si tratta perciò della metà esatta di una quadratura (90º).

Generalmente considerato un aspetto “minore” o “esotico”, il semiquadrato non era utilizzato in astrologia classica. Venne infatti introdotto in epoca moderna dal matematico, astronomo ed astrologo tedesco Keplero (1571-1630).  È utile ricordare che, mentre gli aspetti classici o tolemaici derivano dal rapporto delle relazioni fra i segni, gli aspetti kepleriani si basano invece sulla distanza in gradi di arco che separano due pianeti, indipendentemente dai segni occupati.

Il  semiquadrato nasce dalla divisione in 8 parti del cerchio zodiacale (360:8=45). Se lo analizziamo a livello simbolico, il numero 8 è il doppio di 4 (che rappresenta la materia e la resistenza) e che, a sua volta, è il doppio del 2 (polarità, complementarietà, conflitto). Il numero 8 quindi viene ad indicare conflitto più resistenza.

Rispetto alla quadratura, operando con una divisione più ampia, nel semiquadrato sembra ridursi o almeno stopparsi l'intensità della tensione. Di conseguenza non è presente, come nell’aspetto maggiore, un marcato impulso all’azione di fronte alla difficoltà o alle situazioni crtiche della vita. 

C'è invece tensione e blocco.

Il mezzo quadrato allora presenta un effetto di pausa e separazione, di rottura nella struttura, di distorsione nel flusso armonico e produce tutta una serie di effetti di cui non siamo consapevoli.

Essendo un aspetto generalmente poco utilizzato è stato anche poco studiato a livello astrologico. Vi riporto due descrizioni di autori che considero importanti ma che hanno visioni diverse al riguardo.

Richard Idemon (in “Astrologia delle relazioni”) definisce così il semiquadrato.

“Sembra essere un aspetto di stimolo ma senza realizzazione. Usando una metafora sessuale, i semiquadrati sono come un gioco erotico senza consumazione. Stimolano ma non sempre portano alla realizzazione. Il semiquadrato possiede una certa irritazione nervosa, fa sorgere aspettative senza portare a termine le cose. Non direi che sia buono o cattivo. [...] Trasmette una sensazione di vigilanza costante, come quando il vicino ha lasciato cadere una scarpa e uno rimane in attesa che cada anche l'altra. Il semiquadrato può essere un aspetto molto creativo, soprattutto se connesso ad altri aspetti all’interno del Tema Natale”.

Secondo Dane Rudhyar invece (ne “Il ciclo di lunazione”), “il semiquadrato stabilisce un confronto, il cui impatto è di tipo acuto e a volte devastatore per l’organismo che non è preparato a questo incontro”.

Quello in cui generalmente si coincide (se lo si tiene in conto naturalmente), è associare il semiquadrato a concetti come tensione, attriti, fastidi, esigenze, giustificazioni, richieste, paure, preoccupazioni o induzioni. Il livello di intensità può essere diverso a seconda dei pianeti involucrati nella relazione.

Personalmente faccio mia l’interpretazione dell’astrologa argentina Silvia Neira secondo cui il semiquadrato indica due funzioni pianetarie in tensione non dinamica in cui uno tende ad annullare l’espressione dell’altro

Lo definisce come l’aspetto del “punto balena”, il luogo dove il mammifero frenò l’evoluzione sulla Terra e tornò indietro. L’aspetto infatti segnala i gradi percorsi dallo 0 di Ariete al punto medio del Toro (30+15).

Con il semiquadrato si produce perciò un’inerzia, l’energia tende a paralizzarsi e a non seguire il suo processo evolutivo. Pertanto quando due pianeti si trovano in semiquadrato uno si manifesta e l’altro rimane congelato. L'alchimia tra di loro sembra non arrivare mai al punto di manifestarsi.

La parte più complessa di questo aspetto è che il pianeta che si trova in condizione di passività ha la tendenza a rimanere in ombra (almeno fino a quando venga attivato da un transito) o ad essere proiettato esternamente.

Se non siamo consapevoli di quali sono le energie che lavorano in contrasto latente dentro di noi, i semiquadrati (insieme ad altri aspetti) possono svolgere un ruolo rilevante nell'innescare eventi significativi nelle nostre vite. Ciò che non integriamo in maniera cosciente nelle nostre vita si presenterà così sotto forma di destino.

È per questo motivo che, a mio avviso, bisognerebbe conoscere i semiquadrati presenti nel proprio Tema Natale. Logicamente, se siamo in fase di appprendimento delle basi astrologiche, è inutile perdersi in mille cavilli che spostano l’attenzione dal comprendere il senso generale del Tema. Se ci troviamo invece in una fase più avanzata di studio, consiglio allora di inserire semiquadrato e sesquiquadrato fra gli aspetti a considerare. Molto spesso assistiamo a delle sorprese tanto interessanti quanto inaspettate.

Ne consiglio l’uso anche a chi fosse interessato ad approfondire lo studio del Tema Natale dal punto di vista karmico, perchè il semiquadrato è un aspetto molto importante, visto che individua una “frenata” di una vita precedente, una questione non risolta, un'espressione personale che per vari motivi non è potuta emergere. A livello karmico perciò il semiquadrato tende ad avere effetti nell’incarnazione attuale agendo come un punto di stasi o di inversione nell’evoluzione personale.

Per l'aspetto di semiquadrato l’orbe massima suggerita è di 3º per il Sole e la Luna, 2º invece per gli altri pianeti.

Riassunto pianeti in semiquadrato:

  • Uno tende ad annullare l’altro.                              
  • Pianeta passivo: ombra o proiezione.
  • Frenata e punto di inversione nell’evoluzione.

© Karma & Cura. Astrologia karmica, evolutiva e transpersonale. Astrogenealogia.

Mi trovi nella Pagina FB Karma e Cura.

 

I Post più letti negli ultimi 30 giorni.

Il Vertex in astrologia: la porta del destino.

All’interno della Carta Natale esiste un elemento molto interessante denominato Vertex (Vx) . Non si tratta né di un pianeta né di un asteroide, ma di un punto fittizio calcolato tramite diverse operazioni matematiche (vedi la nota alla fine del post per localizzarlo facilmente nella tua carta natale). Il Vertex , ed il suo punto diametralmente opposto, l’ Antivertex , furono scoperti dall’ingegnere ed astrologo canadese L. Edward Johndro (1882-1951) intorno al 1920, e vennero poi approfonditi da un suo studente, l’americano Charles Jayne (1911-1985) . Quest’ultimo definì il Vertex come l’“ Ascendente elettrico ” perché correlato dal suo insegnante alla teoria del campo elettromagnetico della Terra. Secondo questa ipotesi che voleva unire scienza ed astrologia, l’asse Ascendente/Discendente indicherebbe qualità magnetiche presenti nella nostra Carta, il Medio Cielo ed il Fondo del Cielo qualità gravitazionali , mentre Vertex e Antivertex assumerebbero appunto qualità ele...

La Luna in Cancro nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro. I loro punti di forza. La mamma di un bambino con Luna in Cancro. Il karma della Luna. Consigli vari per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Cancro. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro . Sono emotivi, sensibili e molto affettuosi. Sono fondamentalmente introversi e a volte paurosi.                 ...

Il mito di Chirone: la storia del "sanatore ferito".

Il Centauro Chirone dal punto di vista mitologico: la sua dolorosa nascita, l’educazione, la sua maestria, la ferita fisica ed infine la morte di un essere immortale. Conoscere il suo mito è fondamentale per poter poi comprendere a fondo il significato del Chirone astrologico. Chirone con Achille.  Affresco del I sec. d.C. attualmente nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli: il centauro viene rappresentato mientre aiuta il discepolo ad affinare la lira. Il Chirone mitologico: la nascita del Centauro. La storia di Chirone, il saggio centauro, nasce dalla tragedia. Narra la mitologia che suo padre era Cronos (Saturno), mentre sua madre la ninfa acquatica Filira . Saturno in quel tempo era il dio più potente dell’Olimpo greco, padre di Ade, Poseidone e Zeus (colui che più tardi lo avrebbe detronizzato violentemente), mentre sua madre Filira era una donna intelligente oltre che bella, che insegnò agli uomini a fabbricare la carta ed i profumi, trasmise loro l’arte d...

La Luna in Toro nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Toro. I loro talenti. La madre di un bambino con Luna in Toro. Il karma della Luna. Consigli per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Toro. L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta. Caratteristiche dei bambini con la Luna in Toro .   (Valido anche per aspetti Luna - Venere: in questo caso consiglio anche di leggere La Luna in Bilancia nei bambini ). Sono affettuosi ed hanno bisogno costante di coccole e di contatto fisico. Amano gl...

Esperienze karmiche: ricordi di vite passate.

Questo è il racconto della regressione ipnotica di una paziente che Stanislav Grof , famoso psicologo transpersonale di origine ceca, descrive nel libro “The adventure of Self Discovery”. “Il processo stava producendo un enorme effetto sulla paziente. Questa descrisse come si trovava nel bel mezzo di una violenta battaglia nell’antica Persia. All’improvviso sentì un dolore acuto nel petto provocato da una freccia. Si trovava quindi stesa per terra, nella polvere, in una giornata di gran calore. Nel cielo azzurro sopra di lei incominciò ad intravvedere degli avvoltoi che poco a poco si avvicinavano a lei volteggiando in grandi circoli. Gli animali infine si appoggiarono per terra e la circondarono aspettando che morisse. Lei però resisteva e rimaneva in vita, ed allora alcuni di questi avvoltoi si avvicinarono ed incominciarono a strapparle pezzi di carne viva. Gridando e tirando colpi intorno a lei, la donna cercava di combattere una battaglia disperata ma già persa contro i rapaci...

Saturno e Plutone retrogradi 2019.

Insieme alla Luna, Saturno e Plutone rappresentano senza dubbio i pianeti con il maggiore carico karmico all’interno della Carta Natale: sono gli elementi che più ci legano alla realtà ed alle emozioni del passato della nostra Anima ed al tempo stesso governano potentemente la nostra vita attuale . In particolare, Saturno e Plutone simboleggiano i princìpi più profondi che dovremo imparare a gestire nella nostra incarnazione se desideriamo plasmare il nostro destino d’accordo con l’evoluzione spirituale assegnataci al momento della nostra nascita. All’interno della Carta Natale, ad esempio, quando questi due pianeti sono in aspetto fra di loro indicano una missione karmica molto speciale che è stata predestinata alla persona in questione. Saturno nella mitologia classica è legato a Kronos, il Signore del tempo, normalmente rappresentato come un anziano dalla barba bianca con una falce nella mano. In astrologia karmica indica lezioni non apprese nel passato (prossimo e ...